Accessori

In questo articolo esaminiamo quattro case di fascia media, dal prezzo compreso tra 80 e 110 euro circa: Cooler Master Centurion 590, Ikonik Zaria, Silverstone Kublai KL-01 e Lian-Li PC-7F

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Accessori

La dotazione di accessori fornita con il Centurion 590 è minima: un manuale di istruzioni, le viti per periferiche, motherboard e hard disk, più una manciata di fascette, utili per il fissaggio ordinato dei fili dentro al case.

Qualità ed ergonomia

Il case è completamente in acciaio (con qualche inserto in plastica), meno pregiato e più pesante dell'alluminio, ma anche più solido. Le superfici esterne sono di buona qualità e ben trattate, specialmente nella parte frontale, dove notiamo un piacevole effetto satinato dei bordi e del pannellino delle porte di I/O.

Il tasto di accensione è bordato in acciaio lucido e brillante. La scritta "Centurion" è incastonata su una copertura frontale da 5.25", e può essere spostata a piacimento.

Anche l'assemblaggio è ben curato, senza superfici disallineate o chiari difetti.

L'interno è un po' più grezzo, ma non ci aspettavamo di più da un case di questa fascia. I bordi sono, in generale, smussati e arrotondati. Solo il cestello delle periferiche e la zona dell'alimentatore mostrano qualche bordo un po' tagliente. Le plastiche dei sistemi di fissaggio sono un po' povere.

L'installazione di un sistema è facilitata dal fatto che la gabbia degli HDD è riposizionabile a piacimento, dai sistemi di fissaggio automatici per le periferiche da 5.25", e dai cavetti di collegamento delle porte di I/O, raggruppati in quattro connettori (2x USB, 1 Firewire, 1 audio), da collegare in un solo colpo alla motherboard. Purtroppo, per fissare gli hard disk sarà necessario rimuovere entrambe le paratie, poiché dovrete inserire le viti su entrambi i lati. Le ventole sono dotate di un connettore a 3 pin, collegabile alla motherboard, un'ottima soluzione per evitare di lasciare cavi volanti all'interno del case.

Purtroppo, per l'ordinamento dei cavi, l'unico spazio a disposizione è nella parte anteriore dei bay da 5.25", assieme a un minimo spazio tra la parete delle periferiche e la paratia di destra. Insomma, non ci sono zone ideali per nascondere i cavi inutilizzati.