Ikonik Zaria

In questo articolo esaminiamo quattro case di fascia media, dal prezzo compreso tra 80 e 110 euro circa: Cooler Master Centurion 590, Ikonik Zaria, Silverstone Kublai KL-01 e Lian-Li PC-7F

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Ikonik Zaria

Ikonik non è da molto sul mercato dei case, almeno rispetto ad altri grandi e consolidati marchi, ma compensa la sua gioventù con soluzione innovative. Il case Zaria è un modello middle tower, costruito in acciaio, con frontale in alluminio e alcuni inserti in plastica. Tutto di colore grigio, con un inserto in grigio più scuro, lo Zaria pesa circa 9 Kg, e misura 49 cm di lunghezza, 20 cm di larghezza e 44 di altezza.

È dotato di uno sportello protettivo, la cui apertura, da destra a sinistra, non si può invertire. La paratia laterale sinistra è munita di una finestra in rete metallica che, a piacimento, può essere sostituita con una finestra trasparente, già inclusa nella confezione. Sempre su questo lato è presente un inserto in rete metallica, che permette l'aspirazione d'aria, tramite due ventole.

La configurazione del pannello posteriore è quella classica, con l'alimentatore posizionato nella parte alta del case, mentre nell'angolo inferiore sinistro ci sono due fori per il passaggio dei tubi (o di cavi USB) verso l'esterno del case.

Dietro lo sportello frontale si nascondono quattro bay da 5.25 e uno da 3.5". Il fondo del pannello frontale è modellato in maniera da ricavare delle feritoie, necessarie alla ventola frontale per aspirare aria fresca.

Il pulsante di accensione è posto sulla parte superiore e frontale, insieme alle porte di I/O esterne: due USB, una FireWire, una eSata e i jack da 3.5" per cuffie e microfono. Una copertura in gomma morbida protegge porte e pulsante di accensione, che può essere premuto senza rimuovere la copertura stessa. La soluzione della copertura in gomma, però, non ci sembra del tutto elegante, e, fortunatamente, è agganciata con un magnete, e si può rimuovere facilmente, lasciando le porte esposte.

Lo Zaria è un case che vuole distinguersi: sotto lo sportello frontale, per metà della sua larghezza, c'è una flangia mobile con il marchio Ikonik, che può fungere anche da tasto di accensione, in alternativa a quello predefinito. Oppure si può collegarne uno come tasto d'accensione e l'altro come reset. La flangia, come tasto, è enorme, quindi è bene considerare attentamente il rischio di pressioni accidentali, prima di collegarlo.

Dietro questa flangia sono situati anche alcuni LED di stato, che creano, durante il funzionamento, un gioco di luci.

I piedini sono dotati di un inserto in gomma, che assorbe le vibrazione ed evita di graffiare la superficie di appoggio.