Silverstone Kublai KL01

In questo articolo esaminiamo quattro case di fascia media, dal prezzo compreso tra 80 e 110 euro circa: Cooler Master Centurion 590, Ikonik Zaria, Silverstone Kublai KL-01 e Lian-Li PC-7F

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Silverstone Kublai KL01

Il Silverstone Kublai KL01 è un case middle-tower, largo 20.6 cm, alto 43.2 e profondo 48, per un peso complessivo di 8.5 Kg. Il corpo del case è costruito in acciaio, mentre il frontale è in alluminio (l'intelaiatura per gli sportelli anteriori è in plastica). Uno sportello copre gli alloggi per le periferiche, e contribuisce a mantenere inalterato il look del case, anche dopo l'installazione dei componenti.

L'apertura dello sportello, fissato con un magnete, può essere invertita, e adattarsi così a qualsiasi ambiente. La smussatura dei bordi è stata ricavata in rete metallica, che migliora tanto l'impatto estetico quanto l'aspirazione dell'aria. Dietro allo sportello frontale si nascondono cinque bay da 5.25", mentre nella parte inferiore una copertura, alta come 3 slot, nasconde la gabbia degli hard disk e una ventola.

Il tasto di accensione è situato sul frontale, poco sopra lo sportello. Le porte di I/O, due USB, una firewire, e quelle audio, assieme al tasto reset, sono poste sul bordo superiore del pannello frontale. Tra lo sportello e il blocco delle porte I/O, è stato inserito un profilo in plastica trasparente, illuminato con alcuni LED blu.

La paratia sinistra è dotata di una finestra trasparente (disponibile anche la versione senza finestra), ancorata all'esterno del pannello. Il lato opposto è completamente liscio.

La configurazione del pannello posteriore è quella classica, con il supporto dell'alimentatore nella parte alta del case, una ventola e le feritoie per pannello scheda madre e slot di espansione.

I piedini sono muniti di un inserto in gomma, che stabilizza il case sulla superficie, ed evita di graffiare la stessa.