Lian Li PC-7F

In questo articolo esaminiamo quattro case di fascia media, dal prezzo compreso tra 80 e 110 euro circa: Cooler Master Centurion 590, Ikonik Zaria, Silverstone Kublai KL-01 e Lian-Li PC-7F

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Lian Li PC-7F

Lian-Li continua la sua corsa con un nuovo case completamente in alluminio satinato, il PC-7F. Di colore nero, e disponibile anche con finestra trasparente (PC-7FW), questo case middle tower non è dotato di sportello anteriore. Le dimensioni sono pari a 21.8 cm di larghezza, 44 di altezza e 49 di profondità, per un peso di poco più di 5 kg, praticamente una piuma.

La linea è molto pulita, e segue un design classico per il marchio. Il frontale è rimuovibile semplicemente afferrandolo e tirandolo verso di sé. Gli alloggi da 5.25" sono cinque, dei quali uno è modellato in maniera tale da permettere l'installazione di una periferica da 3.5".

Sotto gli alloggi delle periferiche, la scocca è modellata per ricavare cinque feritoie, da cui una ventola interna aspirerà aria fresca. Le porte di I/O, assieme al tasto di accensione e reset, sono situate sul tetto del case, vicino al bordo anteriore. Le porte, due USB, una Firewire e jack audio per cuffie e microfono, sono protette da uno sportellino, anch'esso in alluminio.

Le paratie sono lisce, prive di particolari, mentre uno sguardo al pannello posteriore mostra che la zona di montaggio dell'alimentatore è stata spostata sul fondo del case, mentre due fori, per il passaggio dei tubi nel caso di raffreddamento a liquido, sono stati ricavati in alto, poco sopra la ventola per l'espulsione dell'aria calda.

I piedini sono in plastica dura; un inserto in gomma morbida avrebbe evitato il rischio di rovinare la superficie di appoggio,e di offrire una presa più sicura.