Attivare UAS su schede madre con USB 3.0 più datate

Test - Ottenere la massima velocità teorica di una connessione USB 3.0 non è facile. Ci vogliono l'hardware e il software giusto, e quasi sicuramente qualche intervento manuale. Scopriamo perché non è possibile avere la massima velocità dal primo momento, e come migliorare le cose.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Attivare UAS su schede madre con USB 3.0 più datate

Come abbiamo detto prima se avete un dispositivo compatibile con UAS, per sfruttare tale protocollo dev'essere disponibile anche sul computer a cui lo collegate. Ciò implica alcune considerazioni sia dal punto di vista hardware che da quello software.

Risolvere la questione software

I driver di Windows 7 non includono la compatibilità UAS, e per questo Asus ha inserito i file di configurazione .inf in una sottocartella d'installazione della propria USB 3.0 Boost Utility. Sono questi file il nostro anello mancante.

Tecnicamente si possono usare gli stessi driver per abilitare UAS manualmente su altri sistemi, ma c'è un ostacolo da superare. Asus ha preso in licenza i driver UAS di MCCI, compresa una subroutine che controlla marca e modello della scheda madre, e se non trova i dati giusti il processo diventa incredibilmente complesso – anche se noi siamo riusciti con fatica a farlo funzionare.

Se CPU-Z identifica il produttore della vostra motherboard come Asustek Computer INC, è comunque possibile sostituire il driver "USB Mass Storage" con il "Asus USB 3.0 Boost Storage Driver", passando dalle proprietà del sistema. Comparirà un secondo driver con il nome di "UAS Storage Driver".

Se ci provate su una scheda non Asus si ottiene un messaggio di errore purtroppo, e il secondo driver resta nascosto. L'unica soluzione è modificare la stringa SMBIOS usando uno strumento apposito, ma è probabilmente più di quanto possano fare la maggior parte delle persone abbia voglia di fare, anche perché non è sufficiente.

Vogliamo essere chiari: abbiamo potuto proseguire solo con una vecchia scheda Asus con USB 3.0, ma senza UAS già abilitato.

Affrontare la questione hardware

L'installazione del driver non è sufficiente, perché ci vuole anche il giusto hardware. Prendiamo ad esempio la Asus P8P67 Delux: contiene la giusta stringa SMBIOS, naturalmente, ma monta un controller Renesas USB 3.0, che non troviamo nella lista di quelli compatibili con USB 3.0 Boost. Tutte le schede utilizzabili infatti hanno in comune il controller ASMedia ASM 1042.

Quindi l'hardware ASMedia è chiaramente compatibile con UAS, a differenza di quello Renesas. Siamo riusciti a far funzionare l'USB Attached SCSI con la connessione nativa di un chipset Z77 usando Windows 8 su una ASRock Z77 Extreme6, quindi anche il controller integrato Intel è compatibile con questa funzione.  

Nel caso di Renesas non sappiamo se manchi compatibilità hardware o se sia sufficiente un aggiornamento del driver.

La risposta a tutta la questione può essere una scheda PCIe Syba USB 3.0 (SD-PEX20112). Funziona perché basata sull'ASM1042, e una volta montata basta installare il driver dell'ASM1042 di Asus, e il gioco è fatto.

Secondo Iometer il Thermaltake BlacX 5G collegato alla scheda Syba USB 3.0 conferma che l'UAS funziona: le letture sequenziali arrivano a  325 MB/s, esattamente lo stesso valore che otteniamo con gli altri prodotti compatibili.