Due modelli di pre produzione

Recensione - Test dell'Aspire 5560G e del Pavilion dv6-6125sl, i primi notebook Llano Serie A.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Due modelli di pre produzione

In entrambi i casi i sistemi provati erano dei sample. Per la precisione, l'Aspire di Acer era un modello di preproduzione con molti punti ancora da sistemare, a partire dalla revisione di BIOS non definitiva, per arrivare ai driver grafici provvisori. L'HP che abbiamo ricevuto è invece un modello definitivo per quanto riguarda tutti gli aspetti, fatta eccezione che per i driver grafici.

Acer Aspire 5560G - Clicca per ingrandire

Durante le prove ci siamo tenuti in contatto con AMD per il supporto sui driver, dato che la versione 8.832 installata su entrambi i notebook all'arrivo non consentiva alla Dual Graphics di funzionare correttamente. Lo stesso vale per la revisione 8.834 che i produttori hanno provato a fornirci. In entrambi i casi siamo riusciti a ottenere risultati attendibili solo con la revisione di driver grafici 8.861, che sarà anche quella che sarà preinstallata su tutti i notebook Acer e HP che troverete nei negozi.

HP Pavilion dv6-6125sl - Clicca per ingrandire

Considerati i molteplici cambiamenti che abbiamo dovuto apportare all'assetto dei driver, e il fatto che sull'Aspire non fosse installata la revisione di BIOS definitiva, è bene precisare che i punteggi che riportiamo in questo articolo non sono da considerarsi definitivi e che sono da considerarsi, per quanto verosimili, passibili di eventuali miglioramenti.

Infine, è bene precisare fin da subito che il modello di Acer che abbiamo ricevuto in prova aveva preinstallati 8 GB di memoria, ma quello definitivo che troverete in commercio ne avrà 4 GB come il Pavilion, quindi gli eventuali vantaggi costituiti da questa differenza scompariranno del tutto.