Acer Aspire One Education: prestazioni

Recensione - Test dell'Aspire One Education, netbook per studenti e insegnanti.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Prestazioni generali

I netbook come sappiamo non sono prodotti esemplari per le prestazioni. E questo Acer Aspire One Education rientra in pieno in questo luogo comune.

Acer Aspire One Education - PCMark 05

I test sintetici non sono particolarmente indicativi delle prestazioni reali di un computer, ma in ogni caso possono rappresentare un punto di partenza interessante. Il punteggio di questo Aspire è piuttosto basso, e in generale possiamo dire lo stesso delle prestazioni in generale di questa piattaforma.

Acer Aspire One Education - 7Zip

Con 1 minuto e 44 secondi il tempo impiegato per comprimere la nostra cartella campione (465 MB, 2.081 file) è tra i peggiori che abbiamo rilevato. La compressione di file non è tra le attività che questo sistema preferisce, ma non è nemmeno impossibile. Se si devono unire una presentazione, qualche immagine e un documento di testo si tratta di un risultato accettabile.

Acer Aspire One Education - Cinebench

Rispetto ai prodotti AMD il risultato di Cinebench è quasi imbarazzante. D'altra parte il chip grafico integrato di Intel non può competere con quello offerto da AMD, che abbiamo visto in un nostro recente articolo. Di certo questo netbook – e in generale tutti i prodotti della categoria – non è fatto per l'elaborazione d'immagini e video. Lo fa maluccio, ma non dovrebbe essere un problema per nessuno, o quasi. Se si deve fare questo tipo di lavoro una volta ogni tanto, si può anche portare un po' di pazienza. Di certo non è la scelta giusta per persone che devono usare queste applicazioni ogni giorno.

Acer Aspire One Education - 3DMark 06

La prova delle prestazioni 3D è una pura formalità. La scheda integrata Intel semplicemente non riesce a fare più del minimo indispensabile per far funzionare il sistema operativo e le applicazioni di produttività.