Acer Aspire One Education: qualità generale, design e materiali

Recensione - Test dell'Aspire One Education, netbook per studenti e insegnanti.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Qualità generale, design e materiali

Questo Aspire One Education è inoltre ben curato dal punto di vista estetico. Assemblato in plastiche di ottima qualità, è rifinito con una vernice turchese metallizzata piacevole alla vista. All'interno troviamo il layout comune ai netbook Acer. Non ci sono tasti aggiuntivi, infatti è presente solo quello per l'accensione.

Acer Aspire One Education - Clicca per ingrandire

La tastiera, ottima, occupa tutto lo spazio disponibile. Usarla è molto piacevole, e anche se i tasti sono piuttosto piccoli abbiamo scoperto che la si può usare agevolmente. La scrittura è veloce e sicura, e sin dal primo momento ci si trova al riparo da errori dovuti al layout. La risposta è secca ma molto precisa, e il supporto rigido è al livello dei migliori prodotti in circolazione. Forse è appena troppo rumorosa (ma di certo non si nota in un'aula piena di preadolescenti).

Il poggiapolsi riprende la tonalità turchese dell'esterno, ma con una sfumatura leggermente meno accesa, e senza la finitura metallizzata. Il touchpad multitouch non spezza l'armonia cromatica, interrotta solo dal grande tasto (destro e sinistro in un unico blocco) in plastica nera ruvida.

Lato destro - Clicca per ingrandire

Lato sinistro - Clicca per ingrandire

Lato frontale - Clicca per ingrandire

Lato posteriore - Clicca per ingrandire

Acer ha tenuto sgombri il lato posteriore e quello anteriore, raccogliendo le poche connessioni a destra e a sinistra. C'è tutto quello che ci si aspetterebbe. Un'uscita VGA (utile per collegarsi a un proiettore direttamente in aula), 3 USB 2.0, jack per microfono e cuffie e lettore di memory card.

###old864###old

All'interno, come dicevamo, troviamo un Atom N455, abbinato a un hard disk da 250 GB e 5.400 RPM, e a un giga di RAM. Crediamo che anche gli studenti più pigri avrebbero notato la differenza, se Acer avesse inserito un gigabyte in più di RAM e un hard disk da 7.200 RPM (quest'ultimo d'altra parte avrebbe ridotto l'autonomia, seppure non di molto).

Secondo il sito Acer dovrebbe essere presente anche la connettività Bluetooth, che però risulta assente nel modello che abbiamo testato.