Aggiornamento del portatile

La maggior parte dei notebook in commercio monta 1 GB di RAM. Che cosa si guadagna intervenendo su questo parametro? Installare 4 GB di RAM sul portatile è un'operazione relativamente semplice e poco costosa, che impatterà sulle prestazioni e sull'autonomia della batteria.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Aggiornamento del portatile

Per cambiare la RAM, si interviene sul Latitude 630 da due punti differenti. La prima DIMM si trova nella parta bassa del notebook, sotto una piccola cover. Il secondo socket DIMM è localizzato nella parte alta del dispositivo, sotto la tastiera, spostato sulla destra, accanto ai tasti mouse.

L'alloggio per il canale A della RAM è nella parte inferiore della motherboard del notebook, ed è possibile arrivarci attraverso una piccola apertura. Per installare o cambiare i moduli di memoria è sufficiente rimuovere la piccola copertura metallica.

Il secondo alloggio DIMM, per la RAM del canale B, può essere identificato a destra, accanto ai bottoni del touchpad. Per accedervi, dovrete rimuovere la tastiera.

L'uso della RAM

La RAM non è usata solo dal sistema operativo per immagazzinare i dati di sistema e le applicazioni in uso (kernel, estensioni ed applicazioni), ma anche dalle applicazioni stesse, come cache. Quando chiudiamo un'applicazione, le informazioni che questa aveva caricato nella RAM restano dove sono, fino a che un'altra applicazione richiede lo spazio.

Finché il contenuto è fisicamente presente - come una sessione di Photoshop appena terminata, ad esempio - l'applicazione si riavvia molto più velocemente.

Windows Vista integra una funzionalità chiamata SuperFetch, che precarica automaticamente le applicazioni all'interno della memoria, se e quando c'è spazio sufficiente. Se le applicazioni richiedono più memoria, Windows Vista la libera dai dati del SuperFetch.

Le applicazioni più gravose richiedono molta memoria per lavorare al meglio. L'editing di una foto 24x36" a 600 dpi in Photoshop, per esempio, richiede approssimativamente 2 GB di RAM. I giochi 3D caricano le texture ad alta risoluzione nella memoria principale.

Capacità vs. Consumi

I moduli di memoria con più chip o densità maggiori richiedono più energia, rispetto alla tecnologia a memoria singola. Però raddoppiare la capacità di memoria per DIMMI non raddoppia certo i requisiti energetici. Sostituire due SO-DIMM da 512 MB con due moduli SO-DIMM da 1 GB avrà un impatto energetico ridotto, tanto per quanto riguarda i consumi che la durata della batteria.

Perchè un maggior quantitativo di memoria potrebbe ridurre i consumi del portatile?

  • Windows non dovrà ricorrere così frequentemente all'hard disk.
  • Accedere meno al disco rigido fa sì che Windows e le applicazioni siano più veloci perché le DRAM, solitamente, sono più veloci degli HDD.
  • I meccanismi come il caching o SuperFetch aumentano l'efficienza del sistema. Più un compito è svolto velocemente, più velocemente il computer può passare allo stato di risparmio energetico.