Risultati

La maggior parte dei notebook in commercio monta 1 GB di RAM. Che cosa si guadagna intervenendo su questo parametro? Installare 4 GB di RAM sul portatile è un'operazione relativamente semplice e poco costosa, che impatterà sulle prestazioni e sull'autonomia della batteria.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Risultati

Non abbiamo fatto un esame delle differenze nelle prestazioni, perché ce ne siamo già occupati in un altro recente articolo. Se volete informazioni più dettagliate, vi rimandiamo a questo articolo: Memorie DDR2 Vs. DDR3: la prova definitiva.

Prestazioni Mobile Mark 2007

Mobile Mark 2007 dà più punti al sistema equipaggiato con 2 o 4 GB di memoria: passando da 1 a 2 GB è possibile ottenere un aumento delle prestazioni del 20%. Tuttavia non è quanto c'interessava sapere: i risultati che c'interessano sono quelli che seguono.

Durata della batteria Mobile Mark 2007

Sostituendo un paio di DIMM da 512 MB con un paio di moduli da 1 GB non otterrete alcun incremento significativo nella durata della batteria, utilizzando la batteria ad alta prestazione da 85 Wh. Abbiamo ottenuto, in effetti, un aumento dell'autonomia da 8 a 13 minuti. Non è molto, in particolare con un notebook capace di funzionare per 7 ore; però 10 minuti in più possono permettervi di finire una presentazione, una mail o un foglio di calcolo, per esempio quando siete in aereo.

Ricordiamo che aumentare la RAM ha un impatto positivo anche sulle prestazioni, anche se non ce ne siamo occupati in questo articolo. Prestazioni, autonomia e prezzi contenuti rendono l'aumento della RAM una scelta molto interessante.