Board Revision: 0.0
BIOS Version: n/a
La K8X890 Pro è stata la prima motherboard munita del nuovo chipset VIA K8T890 Pro a raggiungere il nostro laboratorio. Albatron si è limitata alla funzionalità PCIe standard implementate nel Northbridge, ed è quindi munita di uno slot x16 per le schede video e di uno x4 per le altre schede. Mentre per la maggior parte delle schede aggiuntive è sufficiente uno slot PCIe x1, il PCIe x4 è idoneo per tutti i controller di rete e di massa che sfruttano la maggiore larghezza di banda.
A parte questo, la scheda non mostra nulla di spettacolare. Albatron a incluso un chip di rete Gigabit di Marvel el un chip FireWire di VIA. La sottosezione audio è gestita da un controller PCI di VIA, il VT1720, rendendo i tre slot PCI più che sufficienti. Gli utenti con molti hard disk potranno lamentare la mancanza di un controller extra, ma due porte SATA (con supporto RAID) e due UltraATA/133 sono più che sufficienti per gli utilizzi comuni.
Tutti i connettori seguono uno specifico codice a colori, facilitando la connessione dei vari cavi. Non possiamo giudicare il bundle delle scheda, dato che il sample in nostro possesso non era munito di tutti gli accessori offerti di serie.