Conclusioni

Confronto tra il nuovo AMD 890GX e il vecchio 790GX.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

Con un controller SATA 6 Gb/s integrato, il Southbridge SB850 di AMD è probabilmente la migliore ragione per puntare su una scheda madre 890GX rispetto al prodotto che rimpiazza. Anche se nessuna delle nuove o vecchie interfacce può toccare i limiti della propria tecnologia, il test H2benchw ha mostrato un incremento del bandwidth del 42% tra la migliore 890GX e il chipset 790GX.

Che cosa dicono il resto dei test?

Lasciando i benchmark sintetici fuori dall'equazione, l'unica ragione per scegliere l'ultimo Northbridge di AMD rispetto al predecessore è il supporto DirectX 10.1. Non pensiamo che un piccolo miglioramento possa essere una ragione significativa per aggiornare, salvo l'apparente unica ragione del controller SATA 6 Gb/s.

Diciamo apparente solo perché AMD non ha completamente chiarito cosa sarà richiesto per supportare i futuri processori, in particolare quello a sei core. Crediamo che anche le vecchie schede madre, con un aggiornamento del BIOS, possano funzionare senza problemi, ma AMD non ha ancora dato informazioni ufficiali in merito. Sicuramente queste tre piattaforme 890GX sono compatibili con il Phenom II X6.

Ci aspettiamo che dal mese prossimo le schede madre 890GX abbiano prezzi simili a quelli delle soluzioni 790GX, quindi gli utenti troveranno nel nuovo controller SATA dell'SB850 un pregio. Tuttavia mentre un vero cacciatore di occasioni potrebbe pensare di sfruttare il calo dei prezzi sui modelli di precedente generazione, alcuni potrebbero essere indecisi. Secondo noi l'SB850 è una ragione "abbastanza buona" per scegliere l'890GX e il sicuro supporto al core di prossima generazione AMD è sicuramente il migliore affare.