MSI 890GXM-G65

Confronto tra il nuovo AMD 890GX e il vecchio 790GX.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

MSI 890GXM-G65

MSI è stata l'unica azienda a fornire una scheda madre micro-ATX in tempo per la presentazione del nuovo chipset. La 890GXM-G65 fornisce la maggioranza delle funzionalità della rivale Asus, meno il controller eSATA e due slot d'espansione.

jpg

Clicca per ingrandire

Il pannello posteriore contiene una singola connessione eSATA, migliorata allo standard 6 Gb/s perché usa il controller integrato nel chipset. Come le rivali, la 890GXM-G65 fornisce anche due porte USB 3.0.

Pensiamo che sia abbastanza divertente che tutte e tre le schede madre forniscano un'uscita HDMI, ma non la DisplayPort, dato che questa interfaccia spinta da AMD si trova su molte schede madre Intel. Inoltre, questa particolare scheda troverà probabilmente la sua strada nei sistemi home theater, dove l'HDMI è lo standard HDCP più comune.

jpg

Clicca per ingrandire

La 890GXM-G65 sembra una scheda madre da gioco compatta con un corto e grasso dissipatore a heatpipe, doppio slot PCIe x16 e switch elettronici per modalità slot dual x8 o singolo x16. Le prestazioni di gioco sono un'area dove i processori AMD rimangono competitivi, anche se la grafica integrata nel chipset Radeon HD 4290 sarà poco utile ai videogiocatori.

La 890GXM-G65 non ha un controller FireWire e gli assemblatori devono contare sull'attivazione della connessione del pannello frontale, spesso poco utilizzata da molti case media center. Le porte SATA che guardano in avanti, allo stesso modo, sono inadatte in molti di questi casi, poiché il bordo frontale della scheda madre sarà spesso bloccato dagli alloggiamenti degli hard disk. Da una parte, chi assembla sistemi da gioco compatti troverà spesso le porte SATA che guardano all'infuori bloccate dai grandi dissipatori delle schede grafiche, quindi sembra che l'unica soluzione per MSI sia quella di eliminare il connettore Ultra ATA e provare a piazzare le porte SATA in quel posto.

Come Asus, anche MSI posiziona il connettore del pannello frontale nell'angolo posteriore inferiore. MSI, tuttavia, l'ha spostata leggermente più avanti.