Consumi e temperature

AMD ha portato l'APU Kabini nel settore desktop, ripescando i vecchi marchi Athlon e Sempron. Abbiamo dato uno sguardo più da vicino alle piattaforma AM1 confrontandola con l'offerta Bay Trail-D di Intel.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Consumi e temperature

A prima vista, sembra che l'Athlon 5350 usi molta più energia rispetto all'Intel Celeron J1900, specialmente quando il carico è gestito simultaneamente da CPU e GPU. In ogni caso, persino in un caso estremo, a separare le due piattaforme ci sono solo 13 watt.

Per mettere le rilevazioni in prospettiva, la maggior parte dei PC desktop di fascia alta usa molta più energia in idle rispetto a questi sistemi sottoposti a un carico pesante. Quando le due piattaforme entrano in idle sono separate solo da 3,5 watt.

Intel sembra comportarsi decisamente peggio sul fronte delle temperature. Ricordate però che il Celeron J1900 usa un dissipatore passivo, mentre l'Athlon beneficia di un raffreddamento attivo. Intel ha comunque un vantaggio: l'unione di motherboard e processore non genera rumore e non accumula polvere.