Benchmark sintetici

AMD ha portato l'APU Kabini nel settore desktop, ripescando i vecchi marchi Athlon e Sempron. Abbiamo dato uno sguardo più da vicino alle piattaforma AM1 confrontandola con l'offerta Bay Trail-D di Intel.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Benchmark sintetici

Iniziamo da PCMark 8, un test sintetico che dovrebbe aiutarci a stabilire le nostre aspettative in vista delle prove reali. Il test Home è stato progettato per riflettere i tipici carichi di produttività, inclusa la navigazione web, la scrittura, il gaming, il foto editing e la videochat.

L'Athlon 5350 batte il Celeron J1900 di circa il 10% nella versione "CPU" del benchmark. Abilitando l'accelerazione OpenCL la nuova APU di AMD guadagna ancora più margine. È un risultato che non dovrebbe sorprendere data la componente grafica dell'Athlon e il suo potenziale con il calcolo generico.

L'Athlon ha un vantaggio nel modulo Dhrystone. Entrambi i processori sono più vicini nel test Whetstone che si concentra sui calcoli in virgola mobile.

L'Athlon 5350 si comporta bene nella versione accelerata dalla GPU del benchmark di Sandra sulla crittografia, dove il bandwidth di memoria e il supporto AES-NI sono di particolare utilità. Gli shader della GPU Radeon offrono un aiuto prezioso per quanto riguarda l'hashing.

Il benchmark Cloud Gate di 3DMark ci permette di dare uno sguardo alle prestazioni della GPU. L'Athlon riesce a ottenere un piccolo vantaggio nel sottotest relativo alla fisica. Il suo punteggio grafico però quasi raddoppia quello fatto segnare dal Celeron, e questo impatta sul risultato generale.

Il benchmark Peacekeeper Web di Futuremark assegna ad AMD un'altra vittoria, ancora una volta con un vantaggio nell'ordine del 10-15%.

Avvertimento: questo benchmark sintetico è stato fornito da AMD per dimostrare la nuova capacità di decodifica accelerata tramite GPU dei file JPEG, abilitata nei driver Catalyst 14.8 beta 8 usati in questa recensione. Chiaramente siamo più interessati a sapere come funziona questa funzione nella vita di tutti i giorni.