Motherboard: una Bay Trail-D e due AM1

AMD ha portato l'APU Kabini nel settore desktop, ripescando i vecchi marchi Athlon e Sempron. Abbiamo dato uno sguardo più da vicino alle piattaforma AM1 confrontandola con l'offerta Bay Trail-D di Intel.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Motherboard: una Bay Trail-D e due AM1

Testiamo due motherboard AM1 e una singola piattaforma Bay Trail-D.

ASRock AM1H-ITX

La ASRock AM1H-ITX è, come suggerisce il nome, una motherboard mini-ITX. Non occupa molto spazio ma offre comunque un insieme interessante di caratteristiche. Per esempio, la piattaforma è dotata di un connettore ATX, ma può essere alimentata da un adattatore DC a 19 V (e ha un ingresso che lo testimonia).

Ci sono molte opzioni di connettività: due USB 3.0 e due USB 2.0 nel pannello di I/O (più un connettore USB 3.0 sulla scheda), quattro uscite video (VGA, DVI, DisplayPort e HDMI), GbE e otto canali audio con un'uscita ottica.

Sulla scheda troviamo quattro connettori SATA, un connettore SATA di alimentazione, due slot di memoria DDR3, uno slot PCIe x16, un mini-PCIe per una scheda wireless e un trio di connettori per le ventole, uno dei quali è destinato al dissipatore della APU.

Gigabyte AM1M-S2H

La Gigabyte AM1M-S2H è una motherboard microATX. La lunghezza maggiore crea spazio per due slot PCIe x1, in aggiunta a uno slot PCI Express x16. Il pannello di I/O di Gigabyte ha uscite video VGA e HDMI, due USB 3.0 e due USB 2.0, Gigabit Ethernet e tre uscite audio analogiche.

La scheda ha anche due connettori SATA, un paio di slot di memoria DDR3, due connettori per le ventole e tre connettori in più per l'USB 2.0 per connettere ulteriori periferiche.

ASRock Q1900B-ITX

La nostra rappresentante dell'universo Bay Trail-D è la ASRock Q1900B-ITX, armata di una CPU Intel Celeron J1900. La scheda è dotata di uno slot SO-DIMM e una singola interfaccia PCI Express x1, senza offrire supporto a schede video di dimensioni tradizionali.

Inoltre, il pannello posteriore ospita porte seriali e parallele, evidenziando ancora una volta quale sia il focus principale della piattaforma: il settore embedded. Avete una porta USB 3.0, due USB 2.0, un'uscita VGA e una HDMI. La Gigabit Ethernet e l'uscita audio a sei canali completano la dotazione.

ASRock offre due connettori per le ventole, uno per USB 2.0 e un paio di porte SATA. Il raffreddamento passivo è reso possibile dal Celeron, e questa è un'altra ragione per cui l'approccio di Intel funziona così bene in ambienti industriali.