DEP: Data Execution Protection

L'Athlon 64 FX 53 segna una nuova frontiera: in molti benchmark fa mangiare polvere al Pentium 4 Extreme Edition di Intel. Inoltre, a differenza del predecessore FX-51, siamo stati in grado di overcloccare l'FX-53 senza adottare sistemi di raffreddamento proibitivi.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

DEP: Data Execution Protection

DEP: Data Execution Protection

Dal lato della sicurezza, i processori AMD a 64 bit sono superiori rispetto ai rivali. Tutte le CPU delle famiglia AMD64 ? inclusi gli Athlon 64, Athlon FX e Opteron, hanno la possibilità di proteggere individualmente alcune aree di memoria. Il maggior beneficio apportato è la possiblità di bloccare l'esecuzione di codici malevoli che possono provocare danni al sistema.

Il problema maggiore è che questa funzione deve essere supportata sia dal sistema operativo che dalle singole applicazioni. Il concorrente Intel offre una simile caratteristica solo con i suoi processori Itanium; il supporto per desktop e workstation non è ancora stato implementato.

Il tanto atteso Service Pack 2 per Windows XP sarà disponibile per l'estate 2004. Questo integrerà la tecnologia DEP (Data Execution Preventon) nel sistema operativo, oltre a sistemare una serie di bug nella sicurezza. I possessori di processori AMD64 potranno attivare la protezione delle memoria scaricando l'oneroso Servica Pack da 360 MB (Version: Beta 2028)