Risultati: Crysis 3

AMD ha presentato nuove schede video. Radeon R9 280X, R9 270X e R7 260X si basano su architetture esistenti da tempo, ma grazie a prezzi differenti, possono competere con le proposte di Nvidia. Ecco i benchmark.

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a cura di Manolo De Agostini

Risultati: Crysis 3

L'assenza di una soluzione Nvidia tra 250 e 400 euro dà ad AMD l'opportunità di ben figurare con la R9 280X a 2560x1440. La GeForce GTX 760 scende a circa 30 FPS, e questo la rende la soluzione migliore per aumentare i dettagli a 1920x1080.

A quella risoluzione potete acquistare una GeForce GTX 660 a 180 euro piuttosto che una R9 270X a 200 dollari. La scelta più intelligente è la Radeon HD 7870, almeno finché rimane in commercio.

Crysis 3 a dettagli High è troppo esigente per la R7 260X, la Radeon HD 7790 o la GeForce GTX 650 Ti. Se questo gioco è importante per voi, la GeForce GTX 650 Ti Boost con 2 GB di memoria è una buona scelta.

A differenza di test più automatizzati, Crysis 3 si basa su un percorso manuale con azione live che varia in ogni momento. C'è un po' di variabilità in più rispetto ad altri benchmark e questo emerge dai cali che vedete alla fine del test a 1920x1080. C'è un'area nella mappa che proviamo che impatta in modo severo sul frame rate. Influenza le prestazioni della R9 280X, ma non quelle della Radeon HD 7970 GHz Edition. Un'altra soluzione non influenzata è la Radeon HD 7870, mentre la R9 270X scende a circa 30 FPS prima di ritornare su.

A 2560x1440 la scheda Tahiti di AMD riesce ad avere quasi 10 FPS di vantaggio sulla GeForce GTX 760. La scheda di Nvidia consente tuttavia di giocare, anche se continuaiamo a ritenere che la R9 280X rappresenti un buon punto d'entrata per giocare a questa risoluzione con le impostazioni che abbiamo selezionato.

I grandi cali prestazionali alla fine della nostra sessione impattano sui numeri relativi alla variabilità del tempo di rendiring dei frame. Nel caso peggiore la GeForce GTX 760 e la R9 280X non si comportano così bene. In realtà questi risultati non dovrebbe preoccuparvi dato che il rallentamento non è visibile durante la sessione di gioco.