Velocità ventola e rumorosità

AMD ha presentato nuove schede video. Radeon R9 280X, R9 270X e R7 260X si basano su architetture esistenti da tempo, ma grazie a prezzi differenti, possono competere con le proposte di Nvidia. Ecco i benchmark.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Velocità ventola

La R9 280X la lasciamo nuovamente da parte, dal momento che vogliamo focalizzarci su un design di riferimento piuttosto che un'implementazione di un partner che sappiamo essere differente. Dato che la velocità della ventola è una delle determinanti della rumorosità, questo grafico si merita un attento esame.

Le curve di temperatura della pagina precedente suggerivano quello che vediamo nel grafico qui sopra. La R9 270X aumenta la velocità della ventola in modo più granulare, smussando la linea termica. La R7 260X cerca di mantenere una velocità della ventola inferiore per più tempo prima di aumentarla. È lì che avete il picco di temperatura, prima della discesa a circa 80 gradi.

Rumorosità

In idle registriamo per entrambe le soluzioni di riferimento meno di 32 dB(A), praticamente le schede non si sentono. Sotto carico con un loop di giochi, la R7 260X raggiunge 44.3 dB(A), mentre la R9 270X si ferma a 47.3 dB(A). Non raccomandiamo il sistema di raffreddamento presente sulle due schede di riferimento, ma solitamente i partner AMD usano i loro progetti personalizzati che andranno valutati singolarmente.