Conclusioni

Abbiamo testato l'efficienza del Core i7-980 X Extreme Edition.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

Il processo produttivo a 32 nm sta dando prova di funzionare molto bene. Il Clarkdale e il Gulftown, basati su questo processo, impressionano ogni giorno che passa in quanto a efficienza. I Core i5 dual-core offrono elevate velocità e basso consumo energetico, e il nuovo Core i7-980X per piattaforma LGA 1366 porta la nuova tecnologia produttiva ai massimi livelli.

I nostri scetticismi iniziali non avevano motivo di esistere. Non solo il Gulftown offre il massimo in termini di prestazioni - oggi non esiste processore più veloce - ma batte anche il precedente modello di punta, il Core i7-975 Extreme Edition, sia in termini di prestazioni che efficienza. In questa analisi non abbiamo incluso alcun modello AMD, poiché le differenze in termini di prestazioni, efficienza e prezzo sono troppo elevate. Potete acquistare fino a cinque AMD Phenom II X4 di punta al prezzo di un Core i7 Extreme Edition.

Gulftown è almeno veloce quanto il Bloomfield in ogni test, e anche più veloce in quei software ottimizzati per lavorare pesantemente in thread. Valuteremo l'impatto dell'Hyper-Threading in un altro articolo, ma se avete intenzione di spendere mille euro per questa CPU, le ragioni per la vostra scelta sono molte e valide.

Oltre ad essere più veloce, Gulftown consuma anche meno in idle, sotto massimo carico e anche di media. L'aggiunta del set d'istruzioni AES che accelera i lavori di codifica e decodifica dati, è inoltre una bella notizia. Tuttavia, frequenze più elevate in modalità Turbo Boost aiuteranno a migliorare ulteriormente l'efficienza del processore con applicazioni convenzionali che usano solo uno o due core.

Più Turbo Boost per favore!

Sarebbe stato più appropriato per un processore potente come questo avere un Turbo Boost più aggressivo. Per ora, il Core i7-980X non va oltre i 3.6 GHz con un singolo core, anche se abbiamo già verificato che il silicio a 32 nm non mostra problemi a raggiungere i 4.13 GHz (con sei core attivi) e 4.4 gHz con il Turbo Boost. A 1000 euro, pensiamo che un Turbo Boost che raggiunga 4 GHz per uno o due core attivi sarebbe giustificato, soprattutto perché è teoricamente possibile che un Core i5 dual-core faccia meglio dell'i7-980x con applicazioni single-thread, vista la velocità di 3.73 GHz raggiunta in modalità Turbo.