image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Ecco il primo chip al mondo progettato completamente dall'IA Ecco il primo chip al mondo progettato completamente dall'IA...
Immagine di Cade l'ultimo baluardo delle RAM DDR4: ora è davvero finita Cade l'ultimo baluardo delle RAM DDR4: ora è davvero finita...

NVLink, molto più che un'evoluzione dello SLI

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Pubblicato il 14/09/2018 alle 10:53
  • Architettura Nvidia Turing svelata, GeForce RTX a nudo
  • Com'è fatta la GPU Nvidia TU102 Turing
  • TU104 e GeForce RTX 2080
  • TU106 e GeForce RTX 2070
  • Turing e le prestazioni con i giochi attuali
  • Tensor Core e DLSS, Turing guarda al futuro
  • Hybrid Ray Tracing in tempo reale
  • NVLink, molto più che un'evoluzione dello SLI
  • Mesh Shading: primo passo per avere più oggetti a schermo
  • Shading a velocità variabile
  • RTX-OPS: Nvidia s'inventa una nuova unità di misura
  • Uscite video e controller
  • Nvidia Founders Edition, come cambia il dissipatore
  • Overclock, arriva Nvidia Scanner
  • Ray tracing e AI, scommessa per il futuro

TU102 e TU104 sono le prime GPU desktop di Nvidia ad avere l'interconnessione NVLink anziché l'interfaccia Multiple Input/Output (MIO) per il supporto SLI.

nvlink bridge

La prima mette a disposizione due collegamenti x8, MIO è limitata a uno. Ogni collegamento NVLink garantisce un bandwidth bidirezionale fino a 50 GB/s. Perciò la RTX 2080 Ti può offrire fino a 100 GB/s tra due schede mentre la RTX 2080 la metà.

Che vi sia un collegamento oppure due, lo SLI tramite NVLink funziona solo con un paio di GeForce RTX con almeno uno slot vuoto tra loro per garantire il flusso d'aria. Ufficialmente le GPU Pascal supportavano un massimo di due schede. Tecnicamente però era possibile farne lavorare fino a quattro in una manciata di benchmark. Con le nuove proposte potete acquistare il vostro bridge NVLink per connettere più schede. Sul sito di Nvidia sono disponibili soluzioni in grado di coprire tre e quattro slot.

nvlink capabilities

Clicca per ingrandire

Alcuni dei problemi dell'ultima generazione erano causati dai limiti di bandwidth tra i bridge SLI. Rispetto all'originale interfaccia SLI con il suo collegamento MIO da 1 GB/s, l'implementazione Pascal arrivava a circa 4 GB/s, sufficienti per garantire che la seconda scheda restituisca il frame renderizzato alla prima scheda in tempo per avere un frame rate fluido su un monitor 4K a 60 Hz. Non sarebbe però stato sufficiente per i 120 Hz o superiori.

Persino nella configurazione con singolo collegamento il nuovo NVLink può spostare dati così rapidamente da permettere lo SLI su uno schermo 8K. Pilotare tre monitor 4K a 144 Hz in modalità Surround non è un problema. Due collegamenti x8 hanno il throughput necessario per schermi 8K in Surround.

La domanda però è una: a chi interessa? AMD e Nvidia hanno fatto un lavoro così buono negli ultimi anni nel frenare le configurazioni multi-GPU che oggi sono poche le persone che realizzano configurazioni con più schede. In passato lo SLI o il CrossFire erano usati da chi voleva ottenere alte prestazioni comprando schede di fascia medio-bassa.

Nvidia ha messo un freno a questa pratica rimuovendo il supporto dai modelli di fascia bassa. Adesso anche la RTX 2070 è priva di connettore NVLink. I vecchi giochi DX11 funzionano comunque bene su due schede e una manciata di giochi DX12 sfruttano l'explicit multi-adapter. Ma il fatto che sviluppatori come EA DICE stiano puntando su funzioni come il ray-tracing in tempo reale e ignorando il multi-GPU dice molto sul futuro dello SLI.

Alcune persone di Nvidia ci hanno detto che avranno di più da dire in merito in futuro. Per ora, il supporto di NVLink su GeForce RTX 2080 Ti e 2080 è una novità di cui tenere conto, in particolare perché è possibile avere frame rate giocabili in 4K con G-Sync.

Leggi altri articoli
  • Architettura Nvidia Turing svelata, GeForce RTX a nudo
  • Com'è fatta la GPU Nvidia TU102 Turing
  • TU104 e GeForce RTX 2080
  • TU106 e GeForce RTX 2070
  • Turing e le prestazioni con i giochi attuali
  • Tensor Core e DLSS, Turing guarda al futuro
  • Hybrid Ray Tracing in tempo reale
  • NVLink, molto più che un'evoluzione dello SLI
  • Mesh Shading: primo passo per avere più oggetti a schermo
  • Shading a velocità variabile
  • RTX-OPS: Nvidia s'inventa una nuova unità di misura
  • Uscite video e controller
  • Nvidia Founders Edition, come cambia il dissipatore
  • Overclock, arriva Nvidia Scanner
  • Ray tracing e AI, scommessa per il futuro

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Un click per spiarti: 40.000 videocamere accessibili a chiunque, senza password
  • #2
    Reon Pocket Pro, il condizionatore Sony che s’indossa e funziona davvero | Test & Recensione
  • #3
    Il futuro dei laptop è qui: cosa cambia ora?
  • #4
    Cade l'ultimo baluardo delle RAM DDR4: ora è davvero finita
  • #5
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #6
    Ecco il primo chip al mondo progettato completamente dall'IA
Articolo 1 di 5
Cade l'ultimo baluardo delle RAM DDR4: ora è davvero finita
I chip DDR4 diventeranno ancora più costosi nel corso di quest'anno, con aumenti di prezzo previsti per i prossimi mesi.
Immagine di Cade l'ultimo baluardo delle RAM DDR4: ora è davvero finita
1
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Ecco il primo chip al mondo progettato completamente dall'IA
Progetto open-source per il design completo di chip: QiMeng rivoluziona lo sviluppo di semiconduttori con strumenti integrati e accessibili.
Immagine di Ecco il primo chip al mondo progettato completamente dall'IA
3
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
NVIDIA sta creando gli SSD più veloci del mondo, ma per farci cosa?
NVIDIA sta collaborando con i partner per sviluppare SSD capaci di raggiungere 100 milioni di operazioni di input/output al secondo.
Immagine di NVIDIA sta creando gli SSD più veloci del mondo, ma per farci cosa?
3
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Github da record, ma la celebrazione diventa un meme globale
La piattaforma di sviluppo collaborativo più utilizzata al mondo ha raggiunto una pietra miliare storica questa settimana.
Immagine di Github da record, ma la celebrazione diventa un meme globale
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Storia IA: dal 1940 a ChatGPT, come ci siamo arrivati?
L'intelligenza artificiale non è una moda passeggera, ma una delle rivoluzioni tecnologiche più profonde della nostra epoca.
Immagine di Storia IA: dal 1940 a ChatGPT, come ci siamo arrivati?
3
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.