image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Accedi a Xenforo
Immagine di Windows 11 risolve un bug che durava da una vita Windows 11 risolve un bug che durava da una vita...
Immagine di Huawei lancia nuovi PC con CPU e OS cinesi proprietari Huawei lancia nuovi PC con CPU e OS cinesi proprietari...

NVLink, molto più che un'evoluzione dello SLI

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Pubblicato il 14/09/2018 alle 10:53
  • Architettura Nvidia Turing svelata, GeForce RTX a nudo
  • Com'è fatta la GPU Nvidia TU102 Turing
  • TU104 e GeForce RTX 2080
  • TU106 e GeForce RTX 2070
  • Turing e le prestazioni con i giochi attuali
  • Tensor Core e DLSS, Turing guarda al futuro
  • Hybrid Ray Tracing in tempo reale
  • NVLink, molto più che un'evoluzione dello SLI
  • Mesh Shading: primo passo per avere più oggetti a schermo
  • Shading a velocità variabile
  • RTX-OPS: Nvidia s'inventa una nuova unità di misura
  • Uscite video e controller
  • Nvidia Founders Edition, come cambia il dissipatore
  • Overclock, arriva Nvidia Scanner
  • Ray tracing e AI, scommessa per il futuro

TU102 e TU104 sono le prime GPU desktop di Nvidia ad avere l'interconnessione NVLink anziché l'interfaccia Multiple Input/Output (MIO) per il supporto SLI.

nvlink bridge

La prima mette a disposizione due collegamenti x8, MIO è limitata a uno. Ogni collegamento NVLink garantisce un bandwidth bidirezionale fino a 50 GB/s. Perciò la RTX 2080 Ti può offrire fino a 100 GB/s tra due schede mentre la RTX 2080 la metà.

Che vi sia un collegamento oppure due, lo SLI tramite NVLink funziona solo con un paio di GeForce RTX con almeno uno slot vuoto tra loro per garantire il flusso d'aria. Ufficialmente le GPU Pascal supportavano un massimo di due schede. Tecnicamente però era possibile farne lavorare fino a quattro in una manciata di benchmark. Con le nuove proposte potete acquistare il vostro bridge NVLink per connettere più schede. Sul sito di Nvidia sono disponibili soluzioni in grado di coprire tre e quattro slot.

nvlink capabilities

Clicca per ingrandire

Alcuni dei problemi dell'ultima generazione erano causati dai limiti di bandwidth tra i bridge SLI. Rispetto all'originale interfaccia SLI con il suo collegamento MIO da 1 GB/s, l'implementazione Pascal arrivava a circa 4 GB/s, sufficienti per garantire che la seconda scheda restituisca il frame renderizzato alla prima scheda in tempo per avere un frame rate fluido su un monitor 4K a 60 Hz. Non sarebbe però stato sufficiente per i 120 Hz o superiori.

Persino nella configurazione con singolo collegamento il nuovo NVLink può spostare dati così rapidamente da permettere lo SLI su uno schermo 8K. Pilotare tre monitor 4K a 144 Hz in modalità Surround non è un problema. Due collegamenti x8 hanno il throughput necessario per schermi 8K in Surround.

La domanda però è una: a chi interessa? AMD e Nvidia hanno fatto un lavoro così buono negli ultimi anni nel frenare le configurazioni multi-GPU che oggi sono poche le persone che realizzano configurazioni con più schede. In passato lo SLI o il CrossFire erano usati da chi voleva ottenere alte prestazioni comprando schede di fascia medio-bassa.

Nvidia ha messo un freno a questa pratica rimuovendo il supporto dai modelli di fascia bassa. Adesso anche la RTX 2070 è priva di connettore NVLink. I vecchi giochi DX11 funzionano comunque bene su due schede e una manciata di giochi DX12 sfruttano l'explicit multi-adapter. Ma il fatto che sviluppatori come EA DICE stiano puntando su funzioni come il ray-tracing in tempo reale e ignorando il multi-GPU dice molto sul futuro dello SLI.

Alcune persone di Nvidia ci hanno detto che avranno di più da dire in merito in futuro. Per ora, il supporto di NVLink su GeForce RTX 2080 Ti e 2080 è una novità di cui tenere conto, in particolare perché è possibile avere frame rate giocabili in 4K con G-Sync.

Leggi altri articoli
  • Architettura Nvidia Turing svelata, GeForce RTX a nudo
  • Com'è fatta la GPU Nvidia TU102 Turing
  • TU104 e GeForce RTX 2080
  • TU106 e GeForce RTX 2070
  • Turing e le prestazioni con i giochi attuali
  • Tensor Core e DLSS, Turing guarda al futuro
  • Hybrid Ray Tracing in tempo reale
  • NVLink, molto più che un'evoluzione dello SLI
  • Mesh Shading: primo passo per avere più oggetti a schermo
  • Shading a velocità variabile
  • RTX-OPS: Nvidia s'inventa una nuova unità di misura
  • Uscite video e controller
  • Nvidia Founders Edition, come cambia il dissipatore
  • Overclock, arriva Nvidia Scanner
  • Ray tracing e AI, scommessa per il futuro

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca quadrati

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Il ragno delle Canarie che ha dimezzato il suo genoma
  • #2
    Nascita e morte del CD: la tecnologia che ha cambiato tutto
  • #3
    Windows 7 “mini” da 69 MB: geniale o inutile?
  • #4
    Siri cambia anima: l’AI di Google arriva su iPhone
  • #5
    Allenarsi rallenta il cuore (e ti fa guadagnare anni)
  • #6
    Tornano le ricariche gratis per chi compra Tesla
Articolo 1 di 5
Huawei lancia nuovi PC con CPU e OS cinesi proprietari
Huawei lancia due nuovi desktop con processore Kirin 9000X e sistema operativo Linux, abbandonando architetture x86 e Windows.
Immagine di Huawei lancia nuovi PC con CPU e OS cinesi proprietari
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Windows 11 risolve un bug che durava da una vita
Windows corregge finalmente un problema storico: cliccando "Aggiorna e arresta" il PC non si spegneva più, ma si riavviava dopo gli aggiornamenti.
Immagine di Windows 11 risolve un bug che durava da una vita
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Starlink e fibra ottica insieme per un’Italia senza zone bianche
FiberCop e Fmc Globalsat completano i test di una rete ibrida fibra-satellite per portare la banda ultralarga nelle zone non coperte dalla rete fissa.
Immagine di Starlink e fibra ottica insieme per un’Italia senza zone bianche
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
MSI lancia una scheda madre per ambienti estremi
MSI presenta la scheda madre MS-CF16 V3.0 in formato Pico-ITX senza ventole, progettata per funzionare in ambienti estremi da -40°C a 70°C.
Immagine di MSI lancia una scheda madre per ambienti estremi
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
AMD nei guai? Spunta una causa per i brevetti Ryzen X3D
AMD citata in giudizio per violazione di brevetti riguardo la tecnologia X3D: avrebbe usato tecnologie di Adeia.
Immagine di AMD nei guai? Spunta una causa per i brevetti Ryzen X3D
1
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.