ASRock 990FX Extreme9, uno sguardo al software

ASRock 990FX Extreme9, Asus M5A99FX Pro R2.0 e Gigabyte 990FXA-UD3, tre schede madre con chipset 990FX per processori AMD FX socket AM3+. Le abbiamo provate, ecco il verdetto.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

ASRock 990FX Extreme9, uno sguardo al software

ASRock non ha fatto alcun cambiamento significativo alla propria suite di applicazioni rispetto all'anno passato, e include ancora alcuni software di prova e freeware insieme alle soluzioni proprietarie XFast LAN, XFast USB e AXTU. Dato che parti AXTU cambiano in base all'hardware, ci siamo presi del tempo per esaminare l'implementazione su questa scheda.

AXTU sembra offrire la sezione di monitoraggio della temperatura più accurata che abbiamo mai visto su piattaforme dedicate ai processofi AMD FX.

I controlli di velocità della ventola sono indipendenti per quattro dei cinque connettori presenti nel sistema.

Le velocità di clock coprono un'ampia gamma, con la frequenza della CPU e le modifiche dei livelli di tensione verificabili in programmi di terze parti come CPU-Z. Le impostazioni possono essere anche salvate come profili e abilitate all'avvio.

Il menu OC DNA fornisce solamente le informazioni del BIOS e un accesso secondario ai profili di overclock.

Intelligent Energy Saver offre un risparmio energetico ridotto mediante la gestione della modalità idle delle fasi del regolatore di tensione della CPU.

XFast RAM offre la funzionalità di RAM Disk senza costi aggiuntivi. Nonostante funzioni sotto Windows a 32 e 64 bit, la sua funzione più interessante è gestire capacità di memoria oltre il limite dei 4 GB su sistemi operativi a 32 bit.

Restart to UEFI dà agli utenti accesso rapido al BIOS, senza preoccuparsi di quanto devono schiacciare rapidamente F2 o Canc (Del). A differenza delle soluzioni concorrenti richiede un sistema operativo per funzionare.