Risultati: benchmark sintetici

ASRock 990FX Extreme9, Asus M5A99FX Pro R2.0 e Gigabyte 990FXA-UD3, tre schede madre con chipset 990FX per processori AMD FX socket AM3+. Le abbiamo provate, ecco il verdetto.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Risultati: benchmark sintetici

In questo articolo abbiamo deciso d'installare i software offerti dai produttori, osservando nello specifico l'effetto sulle prestazioni e l'efficienza. L'impostazione di default dovrebbe offrire il bilanciamento migliore, giusto?

Asus inizia con una leadership modesta in 3DMark, abbastanza ampia però da forzarci a fare un nuovo test che ha provato la veridicità del vantaggio.

Siamo rimasti sorpresi nel vedere la soluzione di Gigabyte scivolare indietro nel test sull'archiviazione di PCMark. Un nuovo test ha stabilito l'esistenza di problemi usando il driver AHCI di AMD su queste motherboard con AHCI abilitato.

Quel calo nelle prestazioni SATA si vede principalmente nel profilo "Starting Applications" di PCMark. Questo impatterà sulle prestazioni generali del sistema, poiché l'archiviazione ha un peso fino al 10% sul punteggio generale.

Asus finisce un po' indietro nei test Encoding/Decoding e Memory Bandwidth di Sandra, ma solitamente l'azienda offre i punteggi migliori nella stabilità DRAM.