Ergonomia, valutazione e conclusioni
L'Asus N71J è un computer pensato per l'intrattenimento e i videogiochi. Se giocate sempre a casa, probabilmente preferirete un desktop. Ma se avete problemi di spazio, o se volete giocare sia a casa che in vacanza, questo portatile è una buona risposta. Potete giocarci con praticamente tutti i titoli attuali, e con quelli un po' datati senza compromessi.
Asus N71Jq - Clicca per ingrandire.
La tastiera è di buona qualità , e i tasti ben dimensionati. Forse Asus avrebbe potuto mettere qualche tasto in meno e farli appena più grandi, ma non possiamo dire che sia un difetto. La corsa è probabilmente troppo lunga: ad alcuni non piacerà , ma sarà più facile abituarsi per chi viene da un desktop.
Il touchpad multitouch è molto grande. I tasti, uniti in un unico supporto sono però troppo rigidi e rumorosi: se comprate questo computer consigliamo di intervenire sui driver e portare tutte le funzioni sulla superficie tattile, così potrete evitare di usarli. Zoom e scorrimento con due dita funzionano alla perfezione. Per quanto siamo abituati ai portatili, con questo Asus abbiamo voluto disattivare il touchpad per scriverne la recensione: forse la superficie è troppo sensibile, ma anche in questo caso si può intervenire sul driver e regolarlo come più ci piace.
Asus N71Jq - Clicca per ingrandire.
Se lo acquistate per lo scopo proposto, l'Asus N71J non delude. Ci si gioca bene e bisogna solo sopportare un po' di calore sulla mano sinistra, ma non più di quanto accade con altri portatili da gioco. Lo schermo grande e brillante rende il gioco ancora più piacevole, così come la visione di film e fotografie. Chiaramente non è il caso di aspettarsi miracoli: se volete filtri e dettagli al massimo, meglio cercarsi un desktop potente: se invece siete disposti a qualche piccolo compromesso, potrete giocare su questo computer e godervelo, chiuderlo in un cassetto quando non serve e portarvelo in vacanza.
Asus N71Jq - Clicca per ingrandire.
Infine ma non ultimo, questo portatile offre alcuni elementi rilevanti che lo impreziosiscono: gli altoparlanti Altec Lansing, una porta USB 3.0, un'uscita audio digitale aggiuntiva e ben 1,2 TB di spazio di archiviazione. Molte qualità che forse potrebbero farvi passare sopra alla più dolente delle note.
![]() | ![]() |
Asus N71Jq - Clicca per ingrandire.
Infatti l'Asus N71J costa mediamente 1200 euro. Considerati i prezzi dei portatili in circolazione, può sembrare molto in termini assoluti. Pochi prodotti offrono però le stesse caratteristiche di questo Asus, e nessuno di loro si può definire economico. Se siete disposti a spendere una cifra simile per un portatile, l'Asus N71J è una buona scelta. Considerando tutto ciò che offre quindi non si può dire che si trattai di un prezzo eccessivo. L'Asus N71J costa quanto dovrebbe.
Scheda valutazione compatta
|