Prova d'uso

Lo ZenBook UX501JW è un notebook potente indirizzato a chi cerca un prodotto bello e di qualità per l'intrattenimento, il gioco e la produttività con applicazioni impegnative.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Prova d'uso

È fuori discussione che anche se lo ZenBook Pro ha la denominazione di ultrabook è un sostituto del desktop a tutti gli effetti. Più sottile della media, ma è ingombrante e pesante e non è un piacere portarlo in giro, anche perché ci vuole una borsa dedicata.

Detto questo, l'ho usato in ufficio e a casa e mi sono trovata bene sia nell'attività lavorativa sia per svagarmi. Lo schermo grande ha i suoi aspetti positivi e la risoluzione fa sì che si possano apprezzare bene film e video. Non è un problema usare il browser in affiancamento a una finestra di Word, e la configurazione è tale da non creare colli di bottiglia nell'uso di tutti i giorni.

Asus ZenBook Pro UX501JW 19

Ho lavorato a un documento di Word con aperti Excel, una ventina di tab di Chrome e Firefox, Spotify in riproduzione e un programma di fotoritocco e non ho avuto problemi. Non sono nemmeno partite le ventole di raffreddamento.

Nonostante le porte non abbondino non ho avuto bisogno di adattatori, e l'unica scocciatura è stato l'obbligo di portare in borsa anche l'alimentatore – che non è leggero e compatto - perché la riproduzione di video da YouTube non va oltre le tre ore se si tiene alta la luminosità.

Tenendo il notebook sulle gambe si percepisce calore solo nella parte alta della base. Oltre tutto si può usarlo in questa posizione anche a lungo senza problemi perché le griglie di aerazione non sono sul fondo ma sopra alla tastiera, rivolte verso la grande cerniera centrale del coperchio. 

Questa posizione è identica a quella del MacBook Pro e come in quel caso ha una controindicazione: la fascia sopra alla tastiera tende a scaldarsi (lo Zenbook arriva a 35 gradi nel punto centrale). Il motivo è proprio la presenza di quest'unica griglia per la circolazione dell'aria, dello chassis in lega metallica che per definizione tende a portare il calore verso l'esterno, e dai componenti potenti all'interno che scaldano più di quelli di un ultrabook.

Roberto Caccia, il nostro esperto di gaming, l'ha usato per una settimana abababbababa