Alcune proposte da MSI e PowerColor

ATI ha completato la sua linea di schede video DirectX 10 con i modelli HD 2400 e HD 2600. Queste schede si sono però rivelate differenti rispetto quanto ci aspettavamo. Al momento mancano chiaramente le schede di fascia media.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Alcune proposte da MSI e PowerColor

La fascia alta lascia poco spazio ai brand per la personalizzazione, mentre la fascia bassa, sia Nvidia che ATI, permette ai produttori di integrare sistemi di raffreddamento un po' più fantasiosi.

Powercolor: dissipazione minimalista ma silenziosa

Powercolor, per la sua HD2600XT, rimuove la soluzione di raffreddamento di riferimento sostituendola con un dissipatore circolare posto sul core. Nessuna problema di rumorosità, con la ventola che rimane sempre a regimi silenziosi.

MSI, tra soluzioni passive e multimediali

MSI offre sia schede ATI che Nvidia dotate di sistemi di raffreddamento passivi. Qui sotto potete vedere la RX2600XT (RX2600XT-T2D512EZ/D3) dotata di un raffreddamento a heatpipe che collega il core a un dissipatore lamellare posizionato nella parte posteriore della scheda.

Più contenuta è la versione passiva basata su chip Nvida 8500 GT (NX8500GT-TD256EZ), contraddistinta da un unico corpo dissipante che raffredda core e memoria.

Il modello MSI 8600GTS Diamond Plus è particolarmente interessante dal punto di vista multimediale, dato che abbina a un silenzioso raffreddamento attivo dual slot, a un connettore HDMI (HDCP) per la gestione di flussi video in alta definizione.