image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Microsoft è riuscita a peggiorare il Menu Start di Windows, di nuovo Microsoft è riuscita a peggiorare il Menu Start di Windows,...
Immagine di L'alternativa a DLSS e FSR migliora ancora: perché non la state usando? L'alternativa a DLSS e FSR migliora ancora: perché non la s...

E Nvidia?

ATI ha completato la sua linea di schede video DirectX 10 con i modelli HD 2400 e HD 2600. Queste schede si sono però rivelate differenti rispetto quanto ci aspettavamo. Al momento mancano chiaramente le schede di fascia media.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Pubblicato il 17/07/2007 alle 11:27 - Aggiornato il 15/03/2015 alle 01:14
  • ATI HD2400 e HD2600: dov'è finita la fascia media?
  • HD 2600 e HD 2400
  • E Nvidia?
  • Abbiamo le prove
  • F.E.A.R.
  • Video Playback
  • Dov'
  • Alcune proposte da MSI e PowerColor
  • Conclusioni: a chi le consigliamo?

E Nvidia?

width="425"

EVGA 8600 GTS e Sparkle 8600 GT

Per quanto concerne il concorrente, anche Nvidia non scappa a questo trend. Guardando la GeForce 8600 GTS e GT, entrambe seguono la logica adottata da ATI per il suo RV610 e RV630. La tabella sottostante mostra le differenze tra i vari core della serie GeForce 8000.

Specifiche

GeForce 8800 GTX

GeForce 8800 GTS

GeForce 8600 GTS

GeForce 8600 GT

GeForce 8500 GT

GeForce 8400 GS

GeForce 8300 GS

Processore

G80

G80

G84

G84

G86

G86

G86

Processo Produttivo

90 nm

90 nm

80 nm

80 nm

80 nm

80 nm

80 nm

Numero di Transistor (milioni)

681

681

289

289

210

210

210

Frequenza Core

575 MHz

500 MHz

675 MHz

540 MHz

450 MHz

450 MHz

450 MHz

Frequenza Shader (Stream Processors)

1.35 GHz

1.20 GHz

1.45 GHz

1.19 GHz

900 MHz

900 MHz

900 MHz

Stream Processors (#)

128

96

32

32

16

16

8

Frequenza memoria (MHz / data rate)

900/1800

800/1600

1000/2000

700/1400

400/800

400/800

400/800

Interfaccia di memoria

384 Bits

320 Bits

128 Bits

128 Bits

128 Bits

64 Bits

64 Bits

Banda memoria (GB/sec)

86.4 GB/s

64.0 GB/s

32.0 GB/s

22.4 GB/s

12.8 GB/s

6.4 GB/s

6.4 GB/s

Frame Buffer

768 MB

640 MB

256 MB

256 MB

256 MB

128 MB or 256 MB

128 MB or 256 MB

ROPs (#)

24

20

8

8

8

4

4

Texture filtering rate (texels per clock)

64

48

16

16

8

8

8

Texture Fill Rate (miliardi di bilinear filtered texels/sec)

36.80 GT/s

24.00 GT/s

10.80 GT/s

8.64 GT/s

3.60 GT/s

3.60 GT/s

3.60 GT/s

HDCP

Sì

Sì

Sì

Opzionale

Opzionale

Opzionale

Opzionale

RAMDACs

400 MHz

400 MHz

400 MHz

400 MHz

400 MHz

400 MHz

400 MHz

Tecnologia di bus

PCI Express 1.1a

PCI Express 1.1a

PCI Express 1.1a

PCI Express 1.1a

PCI Express 1.1a

PCI Express 1.1a

PCI Express 1.1a

Noterete che c'è una grande differenza tra la 8800 e la 8600. La GeForce 8600 GTS offre 1/4 degli shader della 8800 GTX e 1/3 degli shader della 8800 GTS. Alla stessa maniera, la 8800 GTX può gestire 4 volte il numero di raster operation rispetto quanto possa fare una 8600 GTS. Il data path è soggetto alla stessa scalata delle ROP. L'interfaccia di memoria è stata ridotta a 128 bit rispetto i 384 bit della 8800 GTX e 320 bit della 8800 GTS. Questo significa che il bandwidth è pari a 1/3 di quello della 8800 GTX e la metà rispetto quello della 8800 GTS. Chiaramente la classe media non è più la stessa "classe media" che abbiamo visto con le altre generazioni precedenti.

Leggi altri articoli
  • ATI HD2400 e HD2600: dov'è finita la fascia media?
  • HD 2600 e HD 2400
  • E Nvidia?
  • Abbiamo le prove
  • F.E.A.R.
  • Video Playback
  • Dov'
  • Alcune proposte da MSI e PowerColor
  • Conclusioni: a chi le consigliamo?

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    5 ventilatori da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    Con sorpresa di nessuno, Xbox Game Pass aumenta di prezzo (ancora)
  • #4
    Switch 2 gli cancella 20 anni di progressi su Pokémon: fan completamente devastato
  • #5
    6 friggitrici ad aria da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #6
    Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford
Articolo 1 di 5
L'alternativa a DLSS e FSR migliora ancora: perché non la state usando?
Il nuovo Lossless Scaling riduce il carico sulla GPU del 50% e migliora ancora la qualità dell'immagine grazie a miglioramenti all'architettura.
Immagine di L'alternativa a DLSS e FSR migliora ancora: perché non la state usando?
19
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Microsoft è riuscita a peggiorare il Menu Start di Windows, di nuovo
Il menu Start di Windows 11 introduce la nuova visualizzazione Categoria che raggruppa le app, ma non permette di creare categorie personalizzate.
Immagine di Microsoft è riuscita a peggiorare il Menu Start di Windows, di nuovo
18
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Microsoft eliminerà tutte le tue password tra 6 settimane, ecco cosa fare
La fine delle password è vicina: agisci ora prima che sia troppo tardi per adattarti al cambiamento della sicurezza digitale del futuro.
Immagine di Microsoft eliminerà tutte le tue password tra 6 settimane, ecco cosa fare
2
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Steam ora smaschera i "fake frames", per la gioia di chi odia le tech
Steam aggiorna l'overlay FPS con indicatori per DLSS e frame generation, mostrando quanti frame sono renderizzati e quanti generati con la tech.
Immagine di Steam ora smaschera i "fake frames", per la gioia di chi odia le tech
4
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
L'alimentatore ticchetta come una bomba? Tranquilli, non esploderà. Ecco perché succede
Corsair conferma di aver risolto il problema tecnico ma ha deciso di sostituire i PSU lo stesso, anche se sono sicuri.
Immagine di L'alimentatore ticchetta come una bomba? Tranquilli, non esploderà. Ecco perché succede
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.