image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Microsoft è riuscita a peggiorare il Menu Start di Windows, di nuovo Microsoft è riuscita a peggiorare il Menu Start di Windows,...
Immagine di L'alternativa a DLSS e FSR migliora ancora: perché non la state usando? L'alternativa a DLSS e FSR migliora ancora: perché non la s...

HD 2600 e HD 2400

ATI ha completato la sua linea di schede video DirectX 10 con i modelli HD 2400 e HD 2600. Queste schede si sono però rivelate differenti rispetto quanto ci aspettavamo. Al momento mancano chiaramente le schede di fascia media.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Pubblicato il 17/07/2007 alle 11:27 - Aggiornato il 15/03/2015 alle 01:14
  • ATI HD2400 e HD2600: dov'è finita la fascia media?
  • HD 2600 e HD 2400
  • E Nvidia?
  • Abbiamo le prove
  • F.E.A.R.
  • Video Playback
  • Dov'
  • Alcune proposte da MSI e PowerColor
  • Conclusioni: a chi le consigliamo?

HD 2600 e HD 2400

ATI Radeon HD 2600 XT

Nome

Processore

HD 2900

R600

HD 2600

RV630

HD 2400

RV610

Com'è fatta la HD 2600? Tornando al lancio dell'R600 ( AMD Radeon HD2900XT: ATI R600 non sale sul trono - AMD R600 - HD 2900XT : analisi tecnica approfondita), abbiamo parlato delle differenze architetturali tra il chip padre R600 e le varianti R610 e RV630. Principalmente le variazioni riguardano il numero di unità all'interno di ogni core, il processo produttivo e le frequenze di clock. Nei due diagrammi qui sotto potete vedere la seria riduzione di shader effettuata rispetto R600.

border="2"

Il chip R600 della scheda HD 2900 XT è dotato di 4 array SIMD con 80 shader ognuno, per un totale di 320 shader unificati. La serie 2600 dispone di 3 array SIMD, con la metà degli shader per array, cioè 120, 1/3 di potenza shader rispetto l'R600. C'è anche una differenza riguardante le unità texture. ATI ha inserito 4 unità texture nell'R600, mentre la seria HD 2600 può contare solo su 2 unità. R600, R610 e RV630 hanno 32K di cache L1 unificata per tutti gli array SIMD. Ognuno di questi è sostenuto da una cache L2 secondaria. R600 dispone di 256 K di cache L2, mentre l'HD2600 può contare solo su 128K - l'HD2400 non dispone di cache di secondo livello. Ultimo, ma non per importanza, diversamente da 4 render back ends per il post processing, l'HD2600 e 2400 ne hanno solo uno per le tecniche di antialiasing, gamma correction, alpha/fog e altri effetti.

/

La scheda HD2400 è ancor più limitata della HD2600 rispetto l'R600. Il processore ha solo 2 array SIMD con 20 shader ognuno, per un totale di 40 (320 nell'R600 della HD2900). Praticamente la potenza shader è pari a 1/8. Al posto di due unità texture, l'HD2400 ne ha solo una.

Leggi altri articoli
  • ATI HD2400 e HD2600: dov'è finita la fascia media?
  • HD 2600 e HD 2400
  • E Nvidia?
  • Abbiamo le prove
  • F.E.A.R.
  • Video Playback
  • Dov'
  • Alcune proposte da MSI e PowerColor
  • Conclusioni: a chi le consigliamo?

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    5 ventilatori da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    Con sorpresa di nessuno, Xbox Game Pass aumenta di prezzo (ancora)
  • #3
    Switch 2 gli cancella 20 anni di progressi su Pokémon: fan completamente devastato
  • #4
    6 friggitrici ad aria da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #5
    Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford
  • #6
    L'alternativa a DLSS e FSR migliora ancora: perché non la state usando?
Articolo 1 di 5
L'alternativa a DLSS e FSR migliora ancora: perché non la state usando?
Il nuovo Lossless Scaling riduce il carico sulla GPU del 50% e migliora ancora la qualità dell'immagine grazie a miglioramenti all'architettura.
Immagine di L'alternativa a DLSS e FSR migliora ancora: perché non la state usando?
19
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Microsoft è riuscita a peggiorare il Menu Start di Windows, di nuovo
Il menu Start di Windows 11 introduce la nuova visualizzazione Categoria che raggruppa le app, ma non permette di creare categorie personalizzate.
Immagine di Microsoft è riuscita a peggiorare il Menu Start di Windows, di nuovo
18
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Microsoft eliminerà tutte le tue password tra 6 settimane, ecco cosa fare
La fine delle password è vicina: agisci ora prima che sia troppo tardi per adattarti al cambiamento della sicurezza digitale del futuro.
Immagine di Microsoft eliminerà tutte le tue password tra 6 settimane, ecco cosa fare
2
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Steam ora smaschera i "fake frames", per la gioia di chi odia le tech
Steam aggiorna l'overlay FPS con indicatori per DLSS e frame generation, mostrando quanti frame sono renderizzati e quanti generati con la tech.
Immagine di Steam ora smaschera i "fake frames", per la gioia di chi odia le tech
4
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
L'alimentatore ticchetta come una bomba? Tranquilli, non esploderà. Ecco perché succede
Corsair conferma di aver risolto il problema tecnico ma ha deciso di sostituire i PSU lo stesso, anche se sono sicuri.
Immagine di L'alimentatore ticchetta come una bomba? Tranquilli, non esploderà. Ecco perché succede
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.