Atom 330, dual-core per il piccolo di casa Intel

Abbiamo inserito la CPU Atom 330 nei nostri test, alla ricerca della piattaforma più efficiente possibile. Il Core 2 Duo continua ad avere risultati migliori, ma per scenari conosciuti e limitati, l'Atom, grazie al prezzo, è un'opzione interessante.

Avatar di Patrick Schmid

a cura di Patrick Schmid

Introduzione

La famiglia dei processori Atom ha da qualche mese un nuovo membro, dotato di due core. Il piccoletto di casa Intel ha dimostrato di avere consumi davvero ridotti, ma, a confronto con un Core 2 Duo, ha perso la sfida dell'efficienza. È quindi tempo di dare uno sguardo al nuovo Atom 330 dual-core che, date le premesse, potrebbe fare la differenza sui PC a basso costo.

Dual-core

Ancora una volta, Intel ha seguito un approccio che sembra essere molto economico: per creare un Atom dual-core ha unito due CPU Atom single-core, e mantenuto il socket 441. Si tratta dello stesso metodo che Intel ha introdotto con i Pentium D, e perpetrato con la famiglia Core 2 Quad.

Come abbiamo ricordato più volte nel corso degli anni passati, è possibile realizzare un dual-core monolitico creando un die con due chip, ma ciò potrebbe portare a basse rese in fase di produzione. Con un sistema di packaging dual-core, invece, Intel può selezionare e convalidare i chip che saranno usati per le configurazioni single e dual-core. Il terzo approccio - un processore dual-core unificato - avrebbe richiesto maggior sviluppo, inappropriato per un prodotto che deve avere un costo contenuto.

L'Atom del futuro

Il processore Atom è disponibile dal secondo trimestre 2008, e lo sarà ancora fino alla fine di quest'anno, quando sarà rimpiazzato da una soluzione più completa chiamata Pineview, il cui ingresso sul mercato sarà accompagnato dalla nuova piattaforma Pine Trail-D, con la quale vedremo il nuovo chipset. Sia la grafica che il controller di memoria faranno part e dell'Atom di prossima generazione, all'inizio con modelli dual-core, e poi con soluzioni single-core. Intel pensa di poter ridurre la dimensione totale del package del 70% e il TDP del 50%.

L'Atom di oggi

Poiché l'Atom 230 e il 330 saranno in commercio per oltre un anno, la domanda è se ha senso oppure no dotarsi di un sistema dual-core per un PC a basso costo, e con applicazioni poco esigenti. L'Atom 330 dual-core, inoltre, potrà insidiare il trono dell'efficienza in mano ai sistemi Core 2 di fascia bassa?