Benchmark CPU

Abbiamo effettuato alcuni test con la beta multiplayer di Battlefield 4. Sedici schede video e CPU differenti per capire quale tipo di hardware serve per godersi al meglio l'esperienza di gioco.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Benchmark CPU

L'hardware raccomandato da DICE per Battlefield 4 include CPU Intel quad-core e processori AMD a sei core, suggerendo ottimizzazioni per il threading che tipicamente non vediamo nei giochi. Osserviamo come differenti CPU e architetture gestiscono il gioco:

Mentre vediamo un chiaro calo prestazionale con l'FX-4170 e con il Core i3-3220, i frame rate rimangono decisamente sopra 40 FPS. Questa è una grande notizia, anche se con una GeForce GTX Titan probabilmente non sarete entusiasti di quel calo di circa 20 FPS attribuibile a una CPU troppo lenta. Insomma, realizzate sempre una configurazione ben bilanciata!

C'è un notevole incremento passando dall'FX-4170 a 4.2 GHz all'FX-8350 a 4 GHz. Anche se le CPU AMD non si comportano bene quanto le proposte Intel, si può dire che Battlefield 4 riesce a ricavare un po' di prestazioni dalle soluzioni a sei e otto core.

È interessante vedere come Sandy Bridge-E offra il frame rate minimo migliore, nonostante la frequenza operativa inferiore. Questo risultato è attribuibile alla tanta cache L3 o al numero dei core. Perché molte CPU di media toccano i 74 FPS? È un collo di bottiglia che riguarda le prestazioni della GTX Titan. Avremmo necessità di una configurazione dual-GPU per spingere il frame rate di Battlefield 4 più in alto.

I processori di fascia bassa mostrano picchi nel tempo di rendering dei frame. Ricordate tuttavia che questa è l'impostazione Ultra, e un'impostazione meno esigente dovrebbe offrirvi senz'altro maggiore fluidità.