Frostbite 3, qualità immagine e impostazioni

Abbiamo effettuato alcuni test con la beta multiplayer di Battlefield 4. Sedici schede video e CPU differenti per capire quale tipo di hardware serve per godersi al meglio l'esperienza di gioco.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Frostbite 3, qualità immagine e impostazioni

Battlefield 4 usa una versione aggiornata del Frostbite, sviluppata per le console di prossima generazione e PC. Anche se fa il suo debutto commerciale con Battlefield 4, il Frostbite 3 sarà il cuore di altri titoli come Need or Speed: Rivals, e le prossime versioni di Dragon Age, Mass Effect e Star Wars: Battlefront.

Rispetto al predecessore il Frostbite 3 ha texture a maggiore risoluzione, effetti particellari e modifiche alla tessellation. Una nuova funzione assicura che tutti i giocatori vedano le stesse onde nell'acqua nel medesimo momento, permettendo a piccole imbarcazioni della marina di nascondersi dietro le onde con mare agitato.

Abbiamo testato con le impostazioni di dettagli Low, Medium, High e Ultra, riscontrando che il dettaglio delle texture in Low era dipendente dal tipo di partita. Abbiamo notato una maggiore risoluzione delle texture con l'impostazione Low nella modalità Domination rispetto a quella Conquest, persino sulla stessa mappa Seige of Shanghai. Non è chiaro se si tratti di un glitch della beta, o un risultato del fatto che il gioco alloca dinamicamente le risorse in base al numero e alle dimensioni dei modelli nella mappa.

Abbiamo scelto di testare la mappa Domination per via della maggiore risoluzione delle texture a impostazioni Low. Non abbiamo notato un rilevante calo prestazionale nel passaggio tra le impostazioni Medium e High, quindi abbiamo testato con queste impostazioni: Low (MSAA spento, AA Deferred spento, Ambient Occlusion spento), High (MSAA spento, AA Deferred alto, HBAO abilitato) e Ultra (4x MSAA, AA Deferred alto, HBAO abilitato).

La sfida di testare un gioco multiplayer è che ogni sessione è potenzialmente differente, alterando il carico da un test all'altro. Per questo abbiamo effettuato le nostre misure su server con latenze di 40 ms o meno e nessun altro giocatore. I server popolati impattano probabilmente di più sulla CPU. Abbiamo dovuto eliminare questa variabile dal test, ma la buona notizia è che rispetto ai numeri ottenuti su server con più persone il frame rate non è cambiato notevolmente.