Risultati: Qualità Ultra, 1920x1080

Abbiamo effettuato alcuni test con la beta multiplayer di Battlefield 4. Sedici schede video e CPU differenti per capire quale tipo di hardware serve per godersi al meglio l'esperienza di gioco.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Risultati: Qualità Ultra, 1920x1080

Nei seguenti test abbiamo portato la qualità a Ultra per avere una migliore idea di come l'hardware di fascia alta gestisca Battlefield 4. Oltre ad aumentare i dettagli, questa impostazione permette l'MSAA 4x, il deferred AA e l'HBAO ambient occlusion.

L'impostazione Ultra incappa in un penalty prestazionale rilevante, e mentre la Radeon HD 7870 e la GeForce GTX 660 riescono a stare sopra i 30 FPS, le loro prestazioni sono alquanto marginali. Sospettiamo che la variabilità nel tempo di rendering dei frame potrebbe non essere particolarmente amica di entrambe le schede. Per ora, diamo uno sguardo al frame rate nel corso del tempo.

I nostri contendenti sono raggruppati da molto vicino. La GeForce GTX Titan, la GTX 690 e la Radeon HD 7990 non scendono sotto i 60 FPS, anche se nuovamente ci piacerebbe dare uno sguardo a questi numeri con gli strumenti FCAT.

La Radeon HD 7870 di AMD, chiaramente, fatica a offrire frame a ritmo costante, e la Radeon HD 7950 Boost ha un piccolo problema. È interessante vedere la HD 7990 comportarsi meglio della GeForce GTX 690. Non possiamo testare questa teoria con FCAT a causa della limitazione ai 32 bit dello strumento, tuttavia i dati di Fraps sembrano coerenti con l'esperienza reale. La dual-GPU di Nvidia sembra avere qualche problema, malgrado il frame rate elevato. Questo potrebbe essere dovuto ai 2 GB allocati a ogni GPU GK104. Persino la GeForce GTX Titan, però, incappa in alcuni picchi.