Conclusioni

Tutto quello che dovete controllare prima di acquistare il vostro nuovo monitor, che siate giocatori, professionisti della grafica o semplici utenti PC.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Abbiamo coperto molte informazioni e speriamo di avervi dato qualche dritta per l'acquisto del vostro schermo ideale. Ci sono un sacco di prodotti diversi che usano tecnologie e hanno caratteristiche diverse, ma se seguito quanto scritto riuscirete a ridurre il numero delle scelte a vostra disposizione. È importante ricordare che lo schermo perfetto non esiste e probabilmente non esisterà mai. Abbiamo recensito alcuni schermi che sono ottimi per accuratezza, contrasto e usabilità generale, ma in genere non ci sono monitor che sono perfetti in tutti gli aspetti.

11 monitors

Questo è il motivo per cui è così importante decidere lo scopo per cui userete il prodotto. Se siete un giocatore o un professionista della grafica, il vostro lavoro è più semplice. Ogni grande produttore commercializza schermi per questi due tipologie di impiego. E grazie alla domanda degli utenti e alla copertura dei media, se un'azienda dice che il proprio monitor è adatto al gaming, potete fidarvi. Sono passati i giorni in cui un monitor poteva semplicemente vantare un certo stile per essere definito "da gioco". Per essere tale, oggi, deve avere caratteristiche precise come un pannello a risposta rapida e il refresh rate variabile. È finito il tempo degli inganni.

Tutto questo è vero anche per il mondo professionale. Dati i prezzi elevati che definiscono il genere aspetti come gamut ampi e calibrazione di fabbrica sono obbligatori se un produttore vuole essere preso seriamente. Se guardate alle nostre recensioni vedrete un trend verso una migliore qualità in ogni categoria di schermo. Abbiamo visto anche un paio di schermi da gioco con calibrazione di fabbrica. Quindi mentre ricercate vi suggeriamo di controllare regolarmente la nostra guida ai migliori monitor.

Prima di concludere ci sono un paio di considerazioni che vogliamo fare. Se trovate diversi monitor che rispondono alle vostre necessità, date un'occhiata alla reputazione del marchio per qualità costruttiva e servizio post vendita. Abbiamo avuto fortuna con i nostri sample e raramente abbiamo dovuto rimpiazzare o sostituire un componente, ma quando i monitor sono realizzati in quantità si possono verificare problemi. La maggior parte dei prodotti ha 3 anni di garanzia, quindi controllare la reputazione di un brand è buona pratica. Tutti i produttori di schermi offrono garanzia per i pixel morti, ma le politiche possono differire tra i vari brand.  Infine, ricordatevi di considerare il vostro hardware - scheda video - e lo scopo per cui userete il prodotto. Ricordate che non c'è uno schermo perfetto, ma la maggior parte dei monitor offre immagini accurate e luminose senza calibrazione.