Asus Crosshair IV Formula

Recensione – Test di cinque schede madre AMD 890FX di ASRock, Biostar, gigabyte, MSI e ASUS.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Asus Crosshair IV Formula

La Crosshair IV Formula include un controller USB 3.0 a doppia porta. La motherboard integra anche caratteristiche esclusive come RoG Connect, un sistema USB che permette agli overclocker di usare le impostazioni  personalizzate del BIOS di un altro sistema senza disturbare il software in funzione sulla Crosshair IV Formula.

jpg

Gli overclocker saranno felici degli otto connettori per ventole PWM, i tasti di accensione e reset integrati, il tasto Asus GO per cambiare il profilo di overclock, il software di overclock automatico Turbo Key II, il tasto Core Unlocker per alcuni processori e i punti di rilevamento delle tensioni etichettati come "ProbeIT" e disposti sul bordo frontale della Crosshair IV Formula.

jpg

Chi vuole assemblarsi un PC per giocare, potrebbe invece rimanere un po' deluso dal fatto che nonostante i quattro slot PCIe x16, la Crosshair IV Formula supporta solo tre schede video dual-slot. Il quarto slot è distante solo uno spazio al terzo slot. Questo layout è determinato dalla posizione del Northbridge 890FX, che ha un dissipatore di grandi dimensioni che poggia dove dovrebbe trovarsi lo slot PCIe superiore.

Con questa scheda madre è possibile realizzare una configurazione 3-way CrossFire da inserire in un case ATX standard, mentre le configurazioni a doppia scheda beneficiano di un migliore raffreddamento, perché le due VGA sono distanti l'una dall'altra ben quattro slot. Il secondo slot prende in prestito linee dal terzo slot quando viene installata una scheda con bandwidth elevato, modificando automaticamente la configurazione dei collegamenti da x16-x1-x16 a x16-x8-x8.

Asus offre alcune schede madre della serie Premium con un numero elevato di fasi del regolatore di tensione, mentre la serie RoG ne usa di meno, ma con maggiore capacità.

Sul dissipatore che copre il Southbridge SB850 e un controller JMB363 ATA c'è un grande logo ROG. Le sei porte SATA 6Gb/s dell'SB850 guardano in avanti. Il controller JMicron JMB363 SATA/Ultra ATA usa una singola linea PCIe 1.1 per collegare una porta interna e una esterna SATA. Dato che la maggioranza degli assemblatori di sistemi di fascia alta ignora l'hardware e i sistemi operativi vecchi, la Crosshair IV Formula non integra le funzionalità Ultra ATA e FDD dei propri controller JMicron e ITE per focalizzarci invece su un layout più pulito.

La Crosshair IV Formula è una delle poche schede madre AMD che risolve l'ordine dello slot DIMM, permettendo alla modalità dual-channel di essere abilitata usando il primo e terzo slot (quelli rossi). Questa disposizione offre ulteriore spazio per il flusso dell'aria tra i due moduli per facilitarne l'overclock.