Conclusioni

Recensione – Test di cinque schede madre AMD 890FX di ASRock, Biostar, gigabyte, MSI e ASUS.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

La scheda madre Asus raggiunge le prestazioni migliori, mentre l'impostazione accurata di tensione della scheda madre MSI le ha permesso di vincere in overclock.

La grande sorpresa della classifica di oggi è che Gigabyte vince, malgrado l'overclock di 0,35% della soluzione Asus. Dobbiamo inoltre considerare il prezzo e le differenze nel layout degli slot che potrebbe rendere i prodotti adatti a differenti consumatori.

Durante i nostri test in overclock siamo incorsi in problemi perché la maggior parte delle schede è passata da 1,440 volt a 1,465 volt, violando il nostro limite di 1,45 volt, poiché l'ultima impostazione arrotonda a 1,46 volt. Dopo ore di test abbiamo visto che Biostar avrebbe vinto se 1,46 volt fosse stato il limite. La TA890FXE è inoltre la scheda madre meno costosa nella comparativa, il che la rende perfetta per gli overclock con budget ridotto a cui non interessa la mancanza dell'USB 3.0.

Per pochi dollari in più rispetto alla Biostar c'è la ASRock 890FX Deluxe3 che offre una disposizione degli slot più amichevole per il CrossFire ed è l'unica scheda a offrire quattro porte USB 3.0. Gli utenti Windows XP che hanno bisogno di caricare driver AHCI noteranno anche che questa è la scheda meno costosa a includere un'interfaccia floppy. Le capacità di overclock della scheda sono nella media.

Gigabyte offre le prestazioni generali più alte, anche se questo PCB di dimensioni maggiori e richiede un case a otto slot. Per usare lo slot inferiore con una scheda video a doppio slot serve un case con nove o più slot. I possessori di case a 10 slot probabilmente considereranno la 890FXA-UD7 come la migliore soluzione per piattaforma con quattro schede video.

Chiunque voglia usare una configurazione CrossFireX a quattro schede simile in un case a otto slot sarà contento di vedere che la MSI 890FXA-GD70 costa anche 40 dollari in meno della Gigabyte. Meglio ancora, gli utenti che non hanno bisogno di spazio per la quarta scheda grafica a doppio slot vedranno che la 890FXA-GD70 entra in case ATX a sette slot. Tuttavia, chi acquista MSI deve dimenticarsi alcune caratteristiche, come la perdita di una porta eSATA e una SATA.

Gli overclocker appassionati potrebbero mettere la Crosshair IV Formula in cima alla loro lista, anche se non vince nei test di overclock base. Tuttavia questa è una scheda progettata per supportare valori di alimentazione della CPU più elevati, simili a quelli usati solitamente nelle competizioni di overclock con azoto liquido. C'è RoG Connect, che in gare di questo tipo può fornire un vantaggio. La funzionalità Go Button può anche essere utile per cambiare al volo più standard senza collegare un secondo sistema. ProbeIT permette di monitorare più facilmente i livelli di tensione da un multimetro e Asus usa persino 10 fasi ad alta capacità, piuttosto che componenti medi per aiutare a mantenere questi livelli di tensione più consistenti. Tuttavia la spaziatura poco flessibile degli slot e la connettività ridotta rendono il prezzo di 230 dollari ragionevole solo agli occhi degli overclocker professionisti.