Biostar TA890FXE

Recensione – Test di cinque schede madre AMD 890FX di ASRock, Biostar, gigabyte, MSI e ASUS.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Biostar TA890FXE

Biostar si rivolge al mercato dell'overclock a basso costo. Battere ASRock sia in overclock che prezzo richiede dei compressi, infatti non c'è l'USB 3.0 e nessun controller eSATA aggiuntivo.

jpg

Una singola porta eSATA sul pannello di I/O della TA890FXE è disponibile grazie al controller SATA 6 Gbps integrato nel chipset, lasciando solo cinque porte interne.

jpg

Gli slot rossi di lunghezza x16 della TA890FXE sono limitati alla velocità di trasferimento x1 e x4. Biostar non ha spaziato adeguatamente lo slot a quattro linee dal secondo slot x16 in modo da permettere di usare una terza scheda video con dissipatore dual slot. Gli utenti che vogliono installare più di due schede video sono così limitati a schede single slot, mentre quelli che considerano le schede video dual-slot per il CrossFire dovrebbero contemplare gli svantaggi di avere due schede molto vicine tra loro.

Uno schermo diagnostico Port 80 e tasti di power e reset sono tutti disposti nell'angolo basso inferiore. La versione finale sarà semplificata con alla disposizione di tre connettori a due porte USB 2.0 nello stesso angolo. Tuttavia questo design non si estende ai connettori audio del pannello frontale e FireWire, perché entrambi si trovano nell'angolo posteriore inferiore.

Dato che la TA890FXE punta sulle prestazioni a basso costo, la vera delusione è la scarsità di connettori a 3 pin per le ventole. Molti case hanno più di due ventole e spesso preferiamo amministrarle con i controlli delle ventole automatiche della scheda madre.