Prestazioni generali

Recensione - Test comparativo dei netbook Acer Aspire One 522, Sony Vaio YB1 e Toshiba Mini NB550D.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Prestazioni generali

Se l'autonomia si è dimostrata all'atto pratico il fiore all'occhiello delle nuove soluzioni di AMD per l'ultramobility, anche le prestazioni dei tre netbook in prova premiano il lavoro della concorrente di Intel. Premettiamo che sia Acer sia Toshiba non si sono impegnate per realizzare configurazioni dalle prestazioni brillanti: l'Aspire One 522 ha in dotazione solo 1 GB di memoria, mente il Toshiba NB550D è stato provato con 2 GB di memoria, ma la versione che troverete in commercio ha solo 1 GB di RAM come l'Aspire One .

Punteggio generale PCMark 2005

In entrambi i casi l'espansione a 2 GB è contemplata solo come opzione. Differenze sulla dotazione di memoria ci sono anche con il Vaio: il prodotto che abbiamo provato aveva in dotazione 4 GB di memoria, mentre quello che comprerete avrà 2 GB, espandibili opzionalmente a 4 GB. Purtroppo capita spesso che i modelli di preproduzione che riceviamo in prova abbiano configurazioni differenti da quelle definitive.

Il benchmark generico PC Mark 2005 ha registrato un punteggio di 2.929 punti con il Vaio YB, di 1.987 punti con il Toshiba e di 2.031 punti con l'Aspire One 522. La differenza fra il risultato del prodotto di Sony e quelli degli altri due è ampiamente giustificata dalla dotazione doppia di memoria e dall'APU differente. Ricordiamo, infatti, che il Vaio installa una APU AMD E-350 a 1,6 GHz, mentre gli altri due hanno le APU AMD C-50 a 1 GHz.

Punteggio generale 3DMark 2006

Usando sempre l'Aspire One Education a titolo di raffronto, PC Mark 05 ha registrato in questo caso 1.326 punti. Una differenza del 110 percento a favore dell'E-350 e del 49 percento circa appannaggio del C-50.

Passiamo alla grafica. L'APU AMD E-350 integra un chip grafico equivalente al Radeon HD6310, mentre l'APU C-50 ha una grafica integrata equivalente al chip commerciale Radeon HD6250. Anche in questo caso c'è pertanto da aspettarsi risultati differenti fra il Vaio e gli altri due netbook. Nello specifico, il Vaio ha fatto registrare 2.241 punti, contro i 1.691 punti del Toshiba e i 1.449 punti dell'Aspire One.

7-Zip 

Facendo il solito confronto con l'Aspire One Education la differenza è schiacciante: la grafica integrata di Intel si è fermata a 158 punti, con un distacco che non vale nemmeno la pena calcolare rispetto ai prodotti di AMD.

Lo stesso distacco dei risultati si nota con Cinebench 10, che nella modalità dual-core ha registrato 2.004 punti con il Vaio, 1.287 punti con l'Aspire One 522 e 1.258 punti con il Toshiba. Il netbook di riferimento con Atom, il solito Aspire One Education, si è fermato a 858 punti.

Cinebench 

In definitiva, pur restando nell'ambito dei netbook, che non sono certo sistemi indicati per chi è alla ricerca di altre prestazioni, se cercate un prodotto brillante sia nell'elaborazione delle applicazioni generiche di produttività, sia da usare per fruire di contenuti multimediali, i risultati dei test sulle nuove piattaforme AMD non lasciano dubbi: sia i prodotti con l'E-350 sia quelli con il C-50 superano gli Atom in tutti i settori.