Design, materiali e qualità

Recensione - Test comparativo dei netbook Acer Aspire One 522, Sony Vaio YB1 e Toshiba Mini NB550D.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Acer Aspire One 522, design, materiali e qualità

L'Aspire One 522 che abbiamo provato è in colorazione nera, ma lo stesso modello è stato presentato anche con il coperchio verde. Il rivestimento esterno è totalmente in plastica, che sul coperchio è lucida e tende a trattenere le ditate, mentre all'interno, opaco, non ci sono problemi. La qualità costruttiva è di livello discreto, dato che il coperchio tende a flettere sotto alla pressione delle mani, ma il poggiapolsi e il piano d'appoggio della tastiera sono solidi.

Acer Aspire One 522 - clicca per ingrandire

La tastiera ha i tasti con larghezza superiore alla media (17 millimetri) ma molto vicini (la distanza è di soli 2 millimetri), che non favoriscono la digitazione cieca perché la mancanza della forma a cono, o di una spaziatura rilevante, non permette di distinguerli al tatto l'uno dall'altro.

Il touchpad dispone di un'area di selezione eccellente, con funzionalità multitouch, che permette una buona manovrabilità del cursore a video. Il tasto unico di selezione svolge le funzioni di pulsante destro e sinistro del mouse a seconda dell'estremità in cui viene premuto, e ha una superficie con trama punteggiata in rilievo che consente di distinguerlo al tatto.

Lato destro - Clicca per ingrandire
Lato sinistro - Clicca per ingrandire
Lato frontale - Clicca per ingrandire
Lato posteriore - Clicca per ingrandire

La disposizione dei connettori è fatta in modo intelligente: il pannello frontale, che rientra di molto per motivi estetici, non alloggia nulla, mentre a destra e a sinistra c'è tutto quello che serve. Le connessioni sono quelle standard, senza eccezioni, e si sente la mancanza di uno switch manuale per accendere e spegnere le connessioni wireless, che obbliga a muoversi fra le impostazioni di Windows.

Acer Aspire One 522 - clicca per ingrandire

Uno degli elementi di maggiore distinzione di questo prodotto è senza dubbio il display, che ha la risoluzione nativa di 1.280 x 720 punti, decisamente superiore a quella che si trova di norma sui pannelli da 10 pollici. Da notare, inoltre, il logo AMD HD Internet che compare sul poggiapolsi e che identifica, nella classificazione dei prodotti AMD, i netbook con piattaforma AMD Vision, che sono in grado di supportare la fruizione di contenuti HD tramite Internet, con la fluidità e la nitidezza richieste per una buona qualità di riproduzione.

###old857###old

Fra i punti a sfavore da segnalare, quello più rilevante è l'accesso difficoltoso all'unico pannello sul fondo che protegge tutti i componenti rimovibili (disco fisso, memoria, chip di rete e ventola di raffreddamento dell'APU). Per accedervi bisogna sollevare la tastiera e svitare tutte le viti di fissaggio.