Gigabyte Z68XP-UD3

Comparativa - Analisi e confronto di 5 modelli di schede madre Z68 di ASRock, Biostar, Gigabyte, Intel e MSI.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Gigabyte Z68XP-UD3

La Z68XP-UD3 è rivolta agli appassionati delle prestazioni che non vogliono la grafica integrata come uscita primaria, favorendo SLI e CrossFire. Il pannello di I/O ospita più porte USB 2.0 rispetto alle soluzioni concorrenti, ma non ha un'interfaccia DVI.

Al contrario, Gigabyte ha inserito sulla Z68XP-UD3 un'uscita HDMI, per consentire il supporto all'accelerazione hardware dei video tramite Quick Sync. L'azienda ha aggiunto anche una vecchia porta FireWire, separando la UD3 dalle precedenti soluzioni di fascia più alta per l'assenza di una rete secondaria e di uscite audio coassiali digitali.

Quattro switch a due linee interni permettono alla Z68XP-UD3 di passare automaticamente dalla configurazione x16/x0 alla x8/x8 quando è presente una seconda scheda video, mentre tre slot PCIe x1 offrono connettività a schede più lente. La scheda madre usa tutti e otto i collegamenti PCIe dello Z68, con un bridge PCIe to PCI, un controller a due porte SATA 6 Gbps, la rete e due controller USB 3.0.

La Z68XP-UD3 è una delle due schede madre della comparativa a includere un connettore USB 3.0 per il pannello frontale. La completezza delle caratteristiche porta questa soluzione ad avere un prezzo di 170 euro circa (cerca nello shop).

Con la declinazione più costosa Z68XP-UD3-iSSD l'azienda offre una scheda dotata di socket mSATA, utile per aggiungere un SSD SLC da 20 GB da destinare al caching. Chi ha acquistato il modello di questa recensione può aggiungere il proprio disco mSATA, a patto di disabilitare una delle porte SATA 3 Gbps.

Altre limitazioni includono un'interfaccia PCIe 5 Gbps per il controller SATA Gbps a due porte. La velocità di due dischi supera i 5 Gb/s a cui sono limitati.

Dopo molti anni, Gigabyte ha deciso di fare un passo indietro collocando il jack audio del pannello frontale nell'angolo posteriore inferiore. Questo ha senso per chi ha cavi di lunghezza extra, ma non per gli altri. La posizione simile della porta del pannello frontale FireWire è sconveniente per chi usa case tradizionali. Fortunatamente, la maggior parte di questi case non ha questa vecchia interfaccia.

La Z68XP-UD3 include quattro cavi SATA e un bridge SLI, che sono i nostri standard minimi per una scheda madre SLI di prezzo medio. Schede madre meno costose possono avere meno cavi, poiché il prezzo inferiore spesso ingolosisce persone che poi installano meno dischi.