Gigabyte Z68XP-UD3 Firmware

Comparativa - Analisi e confronto di 5 modelli di schede madre Z68 di ASRock, Biostar, Gigabyte, Intel e MSI.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Gigabyte Z68XP-UD3 Firmware

Gigabyte usa ancora il tradizionale BIOS grazie all'implementazione di una soluzione per usare dischi con capacità superiore ai 2 TB. Il menù M.I.T. mostra poche statistiche chiave, insieme a diversi sottomenù.

Il menù Advanced Frequency è meno elaborato. Le funzioni avanzate per il controllo dei parametri della CPU si trovano in un altro sottomenù. CPU, DRAM e rapporti per la grafica integrata sono modificabili al livello del menù, insieme al base clock del sistema.

Approfondendo troviamo la protezione da corrente della CPU, la modalità Turbo Boost e le impostazioni di gestione energetica.

Ritornando al menù M.I.T. principale possiamo accedere al sottomenù Advanced Voltage Settings. La Z68XP-UD3 aggiunge le impostazioni DRAM reference e termination voltage ai parametri per modificare la tensione di core e bus che normalmente usiamo.

Il menù Advanced Memory Settings include una selezione ridondante del rapporto DRAM, insieme a un altro sottomenù. Impostando "DRAM Timing Selectable" su Quick entrambi i canali si possono modificare simultaneamente, con i timing primari e secondari che si trovano nel sottomenù attivato.