Risultati benchmark: creazione contenuti

Recensione - Test del processore Intel Core i7 3770K a 22 nanometri. Il top di gamma basato su architettura Ivy Bridge

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Risultati benchmark: creazione contenuti

Ben ottimizzati per il threading, i due chip a sei core Sandy Bridge-E occupano la prima e seconda posizione in 3DS Max 2012. Il Core i7-3770K è terzo, e supera di poco l'attuale Core i7-2700K. Ivy Bridge è più veloce solo marginalmente, a causa dei miglioramenti all'IPC applicati da Intel. Una differenza di cinque secondi è difficilmente degna di nota.

Il nuovo Cycles engine non ha cooperato con le piattaforme AMD e quindi abbiamo i risultati di cinque sistemi Intel differenti. I modelli a sei core sono davanti, seguiti dal Core i7 3770K e dal 2700K, poco dietro in terza posizione. Il Core i5 2550K senza Hyper-Threading e un po' di cache L3 in meno è più staccato.

Non abbiamo avuto alcun problema usando il vecchio motore di rendering su nessuna delle nostre piattaforme, anche se l'ordine finale è esattamente lo stesso tra le diverse CPU Intel. Le soluzioni AMD sono comunque ai piedi della classifica.

Stessa storia in SolidWorks. I chip a sei core di Intel dominano, seguiti dal Core i7-3770K e dal Core i7-2700K. Il Core i5-2550K è in quinta posizione, dietro i due processori AMD. Malgrado l'FX-8150 si sia comportato stranamente bene in Photoshop, viene semplicemente surclassato in tutti i test sulla creazione di contenuti.