Compatibilità della piattaforma: i produttori sono pronti?

Recensione - Test del processore Intel Core i7 3770K a 22 nanometri. Il top di gamma basato su architettura Ivy Bridge

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Compatibilità della piattaforma: i produttori sono pronti?

Tutte le CPU Ivy Bridge sono compatibili con l'interfaccia LGA 1155 di Sandy Bridge. I processori Core di terza generazione funzionano senza problemi con le piattaforme della serie 7 e firmware Management Engine in versione 8.x. Le CPU di seconda generazione Core basate su Sandy Bridge sono compatibili con le piattaforme della serie 7, come abbiamo già visto (Intel Z77 Express e Lucid MVP: arriva la piattaforma per Ivy Bridge).

Rendere compatibili i nuovi processori con i chipset della serie 6 richiede qualche condizione in più: ogni produttore di schede madre è responsabile dell'aggiornamento delle soluzioni H61, H67, P67 e Z68 con il nuovo firmware Management Engine, un BIOS e un driver grafico. Le CPU Ivy Bridge non sono compatibili con Q65, Q67 e B65.

Asus, Gigabyte e Intel sono state in grado di offrici gli aggiornamenti necessari per le schede madre che avevamo in laboratorio. MSI, EVGA, Foxconn e ASRock stanno invece ancora lavorando sugli aggiornamenti; Biostar ne ha pubblicato uno ma i file sono del tardo 2011 e non siamo sicuri che siano compatibili con i processori retail. ECS ha pubblicato un aggiornamento per diverse soluzioni H61, mentre il supporto per quelle P67 e H67 arriverà in futuro.

C'è una cosa da ricordare. Se avete intenzione di usare un processore Ivy Bridge in una piattaforma della serie 6, assicuratevi di aggiornare la scheda madre a un firmware compatibile con i nuovi processori a 22 nm prima di inserire il nuovo chip.

PCI Express 3.0

Le CPU Ivy Bridge includono 16 linee PCI Express 3.0. Potete ottenere 8 GT/s da una scheda aggiuntiva PCIe 3.0 sulle schede madre con chipset della serie 6 e 7 senza alcun tipo di intervento. Ci sono però da fare un paio di avvertimenti.

Il primo è che se usate un chip bridge come l'Nvidia NF200, lo switch limita al signaling PCIe di seconda generazione; è il caso della scheda Gigabyte Z68X-UD7-B3, che non potrà fa r funzionare il PCIe 3.0.

Altre schede della serie 6 usano switch che riconfigurano in modo automatico le linee PCI Express in configurazione multi-scheda, trasformando un collegamento a sedici linee in un paio di connessioni a otto linee, ad esempio. Per collegare Ivy Bridge a due schede Radeon HD 7000 o GeForce GTX 680 che lavorano a velocità di terza generazione, quegli switch devono essere compatibili con PCI Express 3.0. In caso contrario, lavorano in modalità PCI Express 2.0.

Collegando una scheda come l'AMD Radeon HD 7850 in una scheda madre Gigabyte Z68 G1.Sniper 2 con un Core i7-3770K, però, non avrete alcun problema.