Risultati benchmark: codifica multimediale

Recensione - Test del processore Intel Core i7 3770K a 22 nanometri. Il top di gamma basato su architettura Ivy Bridge

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Risultati benchmark: codifica multimediale

Lame è un altro software single-thread che sappiamo darà la prima posizione all'architettura più efficiente che lavora alla frequenza più elevata. Ivy Bridge, grazie ai miglioramenti all'IPC ottiene una vittoria di misura quando entra in gioco il Turbo Boost.

Dato che Core i7-3960X e Core i7-2700K raggiungono frequenze simili con programmi single-thread, le prestazioni sono vicinissime. Senza overclock, il Core i7-3930K non tiene il passo del Core i5-2550K (dopotutto sei core non rappresentano un vantaggio in un test che ne richiede uno).

La situazione è molto simile in iTunes. Alcuni dei chip Sandy Bridge si scambiano le posizioni, ma sono molto vicini tra loro. Il Core i7-3770K è ancora davanti a tutti.

Le prestazioni che potete aspettarvi da Ivy Bridge sono caratterizzabili in due modi: le applicazioni poco ottimizzate per sfruttare i thread tendono mettere il nuovo design in una luce positiva rispetto alle architetture concorrenti alla stessa frequenza di lavoro, mentre i carichi di lavoro maggiormente paralleli favoriscono Sandy Bridge-E, che ha più core.

Avrete notato che in questa recensione non c'è il Core i7 3820. Non ci siamo mai trovati in una situazione in cui questo processore fosse raccomandabile, anche in un mondo senza Ivy Bridge. Se proprio dovete spendere molto per un Sandy Bridge-E, optate almeno per un modello a sei core. Altrimenti  Sandy Bridge, Z68 e un kit di memoria dual-channel sono un migliore acquisto.

MainConcept mostra in modo molto chiaro il perché. A frequenze standard, c'è una progressione graduale da 3960X, 3930K, 3770K e 2700K. Il calo maggiore si verifica passando al Core i5-2550K e all'offerta AMD.

La stessa conclusione si applica a HandBrake, un front-end per un codificatore x264. I chip a sei core Intel sono davanti, anche se si ottengono buone prestazioni anche dai modelli quad-core con Hyper-Thread.