Soluzione grafica per casa e ufficio da ATi e NVIDIA

La maggior parte dei PC venduti al giorno d’oggi è dotata di una scheda grafica 3D. Tuttavia, oltre alla possibilità di permettere l’utilizzo degli ultimi videogiochi, non ci sono altri modi di sfruttare le avanzate funzionalità 3D. Certamente non sarà necessaria una scheda grafica 3D per l’utilizzo di applicazioni office o per navigare su internet. I produttori di schede video stanno forse seguendo la strada sbagliata?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Soluzione grafica per casa e ufficio da ATi e NVIDIA

Vogliamo ora consultare i siti web di ATI e NVIDIA per scoprire quali soluzioni grafiche sono disponibili per un utilizzo home e office.

Immaginiamo un ipotetico utente alla ricerca di un PC entry-level per l’utilizzo come home-office a cui non interessano i giochi. Costui ha già ricevuto diverse offerte e ora vuole informarsi riguardo la miglior soluzione grafica che fa al caso suo.

Sito Web ATI

Per la tipologia di utente poco fa descritta, il sito web di ATi prevede una categoria Home/Office sotto la linguetta “Prodotti”. Tuttavia, la lista della schede video si compone dell’intera linea di scheda grafiche, dalla più veloce e costosa, la Radon X850, in cima alla lista. Nella descrizione del prodotto, la compagnia loda le potenzialità 3D dei giochi. A parte una differente immagine nel frontespizio, la pagina è identica a quella dedicata ai prodotti per i videogiocatori. Insomma, è necessario leggere tutte le descrizioni per trovare il prodotto che si addice maggiormente alle nostre esigenze, e cioè la serie X300. La pagina di questo prodotto descrive la scheda come un buona opzione di aggiornamento, con solide prestazioni 3D

A non-gaming office user in search of the right product: At first glimpse, the website seems to be clearly structured. ATI sorts by target group.

L'utente a cui non interessano i giochi cerca la migliore scheda per le sue necessità: a prima vista, il sito web sembra essere ben strutturato e ATi tiene conto di questa tipologia di utente.

 The first card that our Home and Office user is shown is the most expensive card ATI currently offers - because of its good gaming performance...

La prima scheda mostrata al l'utente Home e Office è la più costosa della serie ATi...

... Aside from the welcome screen and the title, the product page for gamers and home/office users is virtually identical!?

... a parte il frontespizio, la pagina dedicata ai videogiocatori è praticamente identica quella per le schede home/office.

It takes some reading and searching to get to an fitting and relevant product, the Radeon X300. The product description confirms that the card is suitable for its intended purpose.

Per trovare il giusto prodotto, la Radeon X300, è necessario leggere attentamente le didascalie di descrizione delle varie schede.

The ATI product page for workstation usage shows how it can be done better: A clear separation between 2D and 3D workstation usage and a detailed list of driver certifications.

I prodotti per workstation sono invece descritti più minuziosamente ed è più facile scegliere l'ambiente di lavoro, 2D o 3D.