Alcuni numeri sui giochi per PC

La maggior parte dei PC venduti al giorno d’oggi è dotata di una scheda grafica 3D. Tuttavia, oltre alla possibilità di permettere l’utilizzo degli ultimi videogiochi, non ci sono altri modi di sfruttare le avanzate funzionalità 3D. Certamente non sarà necessaria una scheda grafica 3D per l’utilizzo di applicazioni office o per navigare su internet. I produttori di schede video stanno forse seguendo la strada sbagliata?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Alcuni numeri sui giochi per PC

A Few Numbers On PC Gamers

Ancora una volta dobbiamo chiederci: è realmente giustificato questo livello di sviluppo tecnologico solo per i giochi? Per aiutarci nella risposta, daremo un’occhiata a qualche numero e caratteristica della comunità dei video giocatori.

Secondo le stime della Jon Peddie Research, ci sono dai 5 ai 7 milioni di cosiddetti “hard-core PC Gamer” e entusiasti che utilizzano il PC principalmente per giocare. Questo gruppo include anche i modder e gli overclocker. Nel corso dell’anno, questi spendono dalle 1500 alle 2000 euro in componenti hardware, più altre 300 euro per i giochi. Ovviamente, le aspettative di questi giocatori sono molto alte per quanto concerne la qualità di immagine e il frame rate.

Il gruppo dei video giocatori casuali è più ampio, e comprende circa 30 milioni di utenti. Mentre a questi “mainstream” piacciono i giochi per PC, preferiscono spendere i propri soldi anche per altri hobby. Le persone appartenenti a questo gruppo possiedono anch’esse le ultime novità dell’azienda videoludica, ma giocano più sporadicamente. Principalmente utilizzano il computer anche per altre funzioni. Quando aggiornano i propri PC, cercano di acquistare i componenti che offrono il miglior rapporto prezzo/prestazioni. La spesa annua è compresa tra le 1000 e le 1500 euro, più altri 50 o 100 euro per componenti addizionali.

Se combiniamo questi due gruppi, notiamo che il mercato è composto da 40 milioni di utenti che tengono conto delle prestazioni 3D delle proprio schede video. Ora, nel 2004 sono stati venduti 180 milioni di PC in tutto il mondo. Lasciando da parte la questione dei PC auto costruiti o quelli preassemblati, significa che l’udienza degli utenti che sono alla ricerca di buone prestazioni 3D incide di circa il 20% sull’intero mercato. Considerando la quantità di denaro e gli sforzi di ATi e NVIDIA per lo sviluppo delle proprie schede, il numero è effettivamente molto piccolo.

PC World is 3D - Jon Peddie Research

Jon Peddie Research

Ringraziamo Jon Peddie per averci fornito questi dati.