Multimedia

La maggior parte dei PC venduti al giorno d’oggi è dotata di una scheda grafica 3D. Tuttavia, oltre alla possibilità di permettere l’utilizzo degli ultimi videogiochi, non ci sono altri modi di sfruttare le avanzate funzionalità 3D. Certamente non sarà necessaria una scheda grafica 3D per l’utilizzo di applicazioni office o per navigare su internet. I produttori di schede video stanno forse seguendo la strada sbagliata?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Multimedia

Multimedia

Questa categoria include le schede grafiche dotate di un TV tuner integrato. ATi domina in questo segmento con la sua linea di schede video “All in Wonder”, che combinano buone prestazioni 3D per i giochi e un chip sintonizzatore TV. Anche NVIDIA propone una simile linea di prodotti con la famiglia Personal Cinema, ma tuttavia non include schede dotate degli ultimi core grafici. In questo segmento è presente anche Matrox, che offre soluzioni professionali per il video editing e la cattura video.

Applicazioni professionali

Gli utilizzatori di applicazioni professionali come il CAD, Digital Content Creation (DCC) e video editing possono trovare nelle workstation la soluzione ai propri problemi. Queste includono solitamente schede grafiche 2D e 3D con driver ottimizzati, e certificazioni per un ampio numero di applicazioni.