Sito web NVIDIA

La maggior parte dei PC venduti al giorno d’oggi è dotata di una scheda grafica 3D. Tuttavia, oltre alla possibilità di permettere l’utilizzo degli ultimi videogiochi, non ci sono altri modi di sfruttare le avanzate funzionalità 3D. Certamente non sarà necessaria una scheda grafica 3D per l’utilizzo di applicazioni office o per navigare su internet. I produttori di schede video stanno forse seguendo la strada sbagliata?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Sito Web NVIDIA

Dopo aver visitato il sito web NVIDIA, il nostro utente realizzerà che il prodotto che sta cercando appartiene alla categoria desktop. Siccome non è un videogiocatore, dovrà identificarsi come utente “professional” o “mainstream”. I tipi di prodotti non riportano il segmento di appartenenza, e sembra che NVIDIA si aspetti che gli utenti debbano conoscere in anticipo la tipologia di prodotti che stanno cercando

L’utente troverà solo i nomi Quadro, GeForce 6, GeForce FX e nForce, e dovrà visitare tutte le sezioni per scoprire le peculiarità dei vari prodotti, un approccio che richiederà molto tempo.

NVIDIA doesn't differentiate by target audience but by area of use.

NVIDIA non differenzia il target di udienza ma predilige l'area di utilizzo.

What's what? Here, it's unclear which designations denote a graphics card, a motherboard or something else. NVIDIA expects its customers to know that GeForce und Quadro stand for graphics cards while nForce is the name of a line of motherboard chipsets, even though motherboards actually have their own product page (see first screenshot). The office user doesn't fit into any of the provided categories, which are Gamer, Mainstream and Professional.

Situazione molto confusionale. Se non si conoscono i prodotti NVIDIA, sarà necessario andare a tentativi...

After clicking on the link for the GeForce 6 series, both the self-declared gamer and the mainstream user are forwarded to the same page. Again, our hypothetical buyer would have to classify himself as a mainstream user to find the appropriate product.

Dopo aver cliccaro sul link GeForce 6, sia per gli utenti videogiocatori che mainstream la pagina visualizzata sarà la stessa.

Mission accomplished? GeForce 6200 and GeForce 6200 TurboCache. However, the descriptions don't mention anything about particular suitability for office work.

Missione compiuta? GeForce 6200 e GeForce 6200 TurboCache. Tuttavia, la descrizione non menziona nulla riguardo la possibilità di utilizzo con applicazioni office.

Dopo che il nostro utente si è reso conto che la serie GeForce 6 è l’odierna linea di schede video, cliccando sul link sarà riportato alla pagina dei prodotti GeForce 6. Stranamente, sia gli utenti mainstream che i gamer saranno indirizzati alla stessa pagina. Una differenziazione è fatta tra gli utenti mainstream, performance e enthusiast. Dopo aver scelto la categoria mainstream, troveremo la linea di schede video GeForce 6200, e cioè le schede GeForce 6200 e 6200 TurboCache.

Sfortunatamente, la strada finisce qui, e non sono offerte ulteriori informazioni su quale delle due schede sia la migliore. L’unica informazione riportata riguarda il “rivoluzionario design che permette prestazioni ottimali con gli ultimi giochi e applicazioni”, informazione molto discutibile.

The NVIDIA workstation product page with solutions for professional applications like CAD, raytracing and so forth is structured much better and explains the application range of the products.

Anche in questo caso la pagina delle soluzioni professionali è strutturata meglio.