Intel, il leader di mercato

La maggior parte dei PC venduti al giorno d’oggi è dotata di una scheda grafica 3D. Tuttavia, oltre alla possibilità di permettere l’utilizzo degli ultimi videogiochi, non ci sono altri modi di sfruttare le avanzate funzionalità 3D. Certamente non sarà necessaria una scheda grafica 3D per l’utilizzo di applicazioni office o per navigare su internet. I produttori di schede video stanno forse seguendo la strada sbagliata?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Intel, il leader di mercato

I due leader tecnologici nel segmento grafica, ATi e NVIDIA, hanno alle spalle una lunga storia in cui li ha visti rubarsi continuamente fette di market share grazie alla velocità e alle caratteristiche delle proprie schede video. Tuttavia, la compagnia leader di mercato, quando si parla di volumi di vendita, ha scelto un approccio differente.

Market share, Graphics Supplier Q4/2004 (by Jon Peddie Research)

Market share, Graphics Supplier Q4/2004 (by Jon Peddie Research)

Intel non vende schede video, ma le integra nelle proprie motherboard. Questa tattica è risultata molto efficace se parliamo della Intel Extreme Graphics II, presente nel chipset i865. Intel ha aumentato le prestazioni 3D e le funzionalità di questo chip video con il suo successore, il Graphics Media Accelerator 900, integrato nel chipset i915G. Grazie al supporto per DirectX9 – anche se non dispone di unità vertex shader, emulate dalla CPU – questa soluzione è già pronta per il Longhorn. Ovviamente, questo fattore non decreta la GMA 900 una buona scelta per i video giochi, ma gli utenti che utilizzano solo ambienti 2D per le attività office, Internet e DVD, avranno a disposizione tutto il necessario, ad un prezzo imbattibile! Dopo tutto, la soluzione grafica è già sulla motherboard, integrata nel chipset, e l’utente potrà goderne praticamente a gratis.

Intel, The Graphics Market Leader

Gratis? Veramente? Consideriamo che il produttore di motherboard paga circa 41$ per il chipset Intel 915 con integrato il core grafico GMA 900, solo 4$ in più rispetto la versione 915P sprovvista di grafica. Al pubblico, una motherboard con chipset i915G costa circa 8$ in più rispetto la versione P. La seguente tabella mostra le differenze di prezzo tra i sistemi con grafica integrata e quelli dotati di una scheda PCI Express, ATi o NVIDIA, con supporto alle DirectX 9 di fascia bassa.

Motherboard Soluzione grafica Prezzo
i915G - Abit IG80
Best Price*: $87
Integrated - GMA 900
-
$87
i915P - ECS 915P-A
Best Price*: $79
NVIDIA GF 6200 TC 16
Best Price*: $67
$146
i915P - ECS 915P-A
Best Price*: $79
ATI X300 SE
Best Price*: $64
$143

Se vi state chiedendo come faccia Intel a essere il leader di mercato, troverete la risposta nella tabella qui sopra: un vantaggio di prezzo di circa 60$ rispetto una scheda grafica entry level. Intel offre la soluzione ideale per tutti quegli utenti che hanno poco interesse verso i giochi e necessitano di un PC che costi il meno possibile. Inoltre, grazie allo slot PCI Express x16, il sistema può essere facilmente proiettato nel mondo dei videogiochi installando una scheda grafica aggiuntiva.

Per ora, NVIDIA non offre nessun chipset per motherboard dotato di scheda grafica integrata. ATi, invece, sembra aver scoperto questo mercato e cerca di rubare delle quote di market share a Intel con il suo nuovo Radeon XPRESS 200, dotato di un core grafico basato su X300 che supporta le DirectX9. La stessa cosa vale per VIA, che offre una serie di chipset con scheda grafica integrata. Tuttavia, per ora VIA possiede solo il 7.1 % di market share.