Storage

Disco fisso flash Solid State Disk: Sandisk SSD 5000

Pagina 1: Disco fisso flash Solid State Disk: Sandisk SSD 5000

Il tallone d’achille degli hard disk SSD flash

Flash-Based Storage's Achilles Heel

I primi hard disk solid-state (SSD) completi e disponibili in commercio hanno raggiunto il nostro laboratorio. Abbiamo già recensito un prototipo di Samsung da 1000 dollari un anno fa, e molti produttori di memoria hanno svelato le loro proposte. L’SSD 5000 da 32 GB  di SanDisk è il primo prodotto completo che raggiunge la nostra sede.

Innanzitutto la prima cosa negativa che dobbiamo dirvi su questo prodotto è che non è adatto al lavoro in campo server. Uno sguardo più preciso ci ha permesso tuttavia di capire quanto questo prodotto sia superiore alla tecnologia degli hard disk tradizionali.

Dei drive SSD si parla da diversi anni, ma la memoria non volatile, solitamente flash, è sempre stata tanto costosa da impedire lo sviluppo di prodotti che riescano a:

  1. offrire sufficiente capacità per uso desktop e mobile
  2. avere un prezzo ragionevole

I drive flash sono ancora lontani dalle capacità desiderate, ovvero almeno 160-200 GB nel segmento desktop e 80-120 GB nel mercato notebook. Un drive flash da 32 GB è inoltre dalle tre alle quattro volte più costoso rispetto a un hard disk convenzionale con tre/quattro volte la sua capacità. È quindi consigliabile investire in un hard disk SSD così presto? La risposta, in breve, è sì.