DVI: qualità delle schede grafiche
Passiamo ora all’obiettivo principale di questo articolo: la qualità dei trasmettitori DVI associati alle varie schede grafiche. Anche se le specifiche DVI 1.0 fissano a 165MHz la massima “pixel frequency”, non tutte le schede grafiche forniscono un segnale accettabile a questa velocità. Molte sono capaci di raggiungere la risoluzione di 1600x1200 a frequenze inferiori e utilizzando la riduzione del blanking. Chiunque pianifica di connettere un dispositivo HDTV funzionante a 1920x1080 a queste schede avrà una spiacevole sorpresa.
Tutti i processori grafici prodotti da ATi e NVIDIA implementano un trasmettitore TMDS per le schede DVI. I produttori che utilizzano processori ATI tendono a utilizzare il trasmettitore integrato nel caso di schede che offrono un’uscita VGA e una DVI. La maggior parte delle schede NVIDIA sono invece dotate di un modulo TMDS esterno, anche se i processori incorporano già un TMDS. Per offrire un secondo DVI, è necessario implementare un secondo chip TMDS sulla scheda.
The typical configuration today: One VGA and one DVI output. The TMDS is either integrated into the graphics chip or a separate TMDS transmitter chip.
Le possibili configurazioni DVI: 1x VGA e 1x Single Link DVI (A), 2x Single Link DVI (B), 1x Single Link e 1x Dual Link DVI, 2x Dual Link DVI (D)Le immagini (E) e (F) mostrano la configurazione VESA DMS-59
Come mostreranno i test in questo articolo, non è sempre possibile valutare precisamente l’uscita DVI di ATi e NVIDIA. Anche se è utilizzato un chip TMDS secondario, non è detto che tutte le schede che utilizzano questo chip offrono la stessa qualità. Anche il posizionamento sul PCB della scheda grafica ha il suo impatto sul risultato finale.